(AGENPARL) - Roma, 18 Marzo 2024(AGENPARL) – lun 18 marzo 2024 [Regione Lazio]
UFFICIO STAMPA DEL PRESIDENTE
COMUNICATO STAMPA
AMATRICE, FIRMATO IL PROTOCOLLO D’INTESA
SULLA SICUREZZA DEL “SUPER CANTIERE”
Il presidente Francesco Rocca e l’assessore Manuela Rinaldi:
«Atto importante per il futuro delle zone colpite dal sisma del 2016»
Roma, 18 marzo 2024 – È stato firmato oggi a Rieti, presso la Prefettura di Rieti, il Protocollo d’Intesa sulla regolarità e la sicurezza del lavoro del “Super cantiere” nel centro storico di Amatrice, per l’ottimazione delle attività relative alle misure per la salute e la sicurezza nei cantieri.
Il protocollo è stato siglato tra il Prefetto di Rieti, dr.ssa Pinuccia Niglio, il sub Commissario straordinario per la Riparazione e la Ricostruzione sisma 2016, la Regione Lazio, l’Ufficio speciale per la ricostruzione, il Comune di Amatrice, gli enti e le associazioni di settore nell’edilizia, nella sicurezza dei luoghi di lavoro, i sindacati e le autorità.
La ricostruzione del centro storico di Amatrice risulta di particolare complessità ed è necessario dotarsi di strumenti tecnici e giuridici innovativi soprattutto nell’ambito di una generale ripresa economica registratasi con l’attenuarsi dell’emergenza pandemica. Il settore edilizio, infatti, ha evidenziato un particolare rilancio sostenuto dagli ingenti incentivi economici disposti dalle normative vigenti.