[lid] Olaf Scholz, Emmanuel Macron e il primo ministro polacco Donald Tusk si incontrano a Berlino per discutere come aumentare il sostegno all’esercito ucraino.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha annunciato venerdì che gli stati europei acquisteranno armi dal mercato mondiale per sostenere la guerra dell’Ucraina contro la Russia.
Intervenendo in una conferenza stampa congiunta con il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro polacco Donald Tusk a Berlino, Scholz ha affermato che gli europei sono uniti e determinati a continuare a sostenere l’Ucraina.
“Oggi abbiamo concordato alcuni punti chiave e d’ora in poi procureremo più armi per l’Ucraina, acquistandole dal mercato mondiale, questo è un buon miglioramento”, ha detto Scholz ai giornalisti.
“In secondo luogo, verrà ampliata la produzione di equipaggiamento militare, anche attraverso la cooperazione con partner interni all’Ucraina. E in terzo luogo, come parte del formato Rammstein, stiamo creando una nuova coalizione di capacità per l’artiglieria missilistica a lungo raggio”, ha affermato.