[lid] La Segreteria Provinciale del SAP di Roma ha appreso che sarebbero sorte difficoltà di carattere burocratico che bloccano la nascita, già prevista, di un nuovo Commissariato nel quadrante della Capitale del VI Municipio. Uno dei più importanti ed estesi Municipi di Roma, dove risiedono circa 300 mila abitanti e che vede nella zona di Tor Bella Monaca una tra le più grandi piazze di spaccio di droga della Capitale e il cui tasso di criminalità altissimo ne fa una potenziale polveriera sociale.
Massimiliano Cancrini, Segretario Provinciale SAP di Roma «Abbiamo appreso con profondo sconcerto di alcune difficoltà burocratiche che, ad oggi, ancora non permettono la nascita del nuovo Commissariato Castelverde, in una zona di Roma particolarmente impegnativa per le forze di Polizia e con il più alto tasso di criminalità e di persone sottoposte a misure di prevenzione di tutta la Capitale.
Come se non bastasse vi è anche la necessità di individuare un plesso presso il quale collocare la nuova struttura, che andrebbe a dare respiro al lavoro del Commissariato Casilino già impegnato nella gestione di un territorio che risulta essere uno dei più vasti e complicati di Roma. A questo segue che la concretizzazione del progetto, per la realizzazione del nuovo Commissariato di Castelverde, è bloccata da problematiche burocratiche e da rimpalli istituzionali. Non possiamo, pertanto, fare altro che chiedere proprio alla politica di trovare soluzioni immediate».
Il SAP per cercare una soluzione condivisa, ha incontrato il dottor Nicola Franco, Presidente del VI Municipio, che ha fatto molto per potenziare l’apparato delle forze di polizia e che insieme al Sindacato ha affrontato tematiche relative all’elevato tasso di criminalità e alla necessità di dare massimo impulso all’apertura del Commissariato di PS Castelverde.
Il progetto avviato nel 2022 nell’ambito della riorganizzazione dei presidi delle città metropolitane si è arenato nei meandri burocratici. Per il Presidente del VI Municipio: «È necessario e quanto mai urgente affiancare al Distretto Casilino, presidio di Polizia cui va un plauso per l’impegno profuso quotidianamente per la sicurezza dei cittadini, un secondo presidio di pubblica sicurezza, per assicurare una maggior presenza sul territorio». Il messaggio che il SAP Roma unitamente al Presidente del VI Municipio lanciano con urgenza alle Istituzioni è quello di individuare una struttura sia comunale che privata, pronta all’uso e che possa immediatamente ospitare il nuovo Commissariato di Castelverde. Si rende noto che la ricerca della struttura è già a buon punto e sono già state individuate alcune realtà che presto saranno portate all’attenzione del Questore Belfiore e del Prefetto Giannini.
«Insieme al dr. Nicola Franco – conclude Cancrini – abbiamo anche programmato future iniziative comuni che possano far sentire ai cittadini del VI Municipio una presenza positiva delle forze di Polizia, dando una percezione piena di legalità».