
[lid] Ben 495 parlamentari su 690 presenti hanno votato contro la risoluzione.
La maggioranza dei deputati del Bundestag ha votato contro la nuova risoluzione del blocco Unione Cristiano-Democratica/Unione Cristiano-Sociale che chiede alla Germania di inviare missili Taurus in Ucraina.
Ben 495 parlamentari su 690 presenti hanno votato contro la risoluzione, 190 hanno votato a favore e altri cinque si sono astenuti. L’incontro è stato trasmesso dalle televisioni locali.
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha ripetutamente respinto l’idea di inviare missili Taurus in Ucraina. Secondo lui, l’uso efficace di questi missili richiede il coinvolgimento del personale militare tedesco, e questa è proprio la linea che non vuole oltrepassare.
La CDU/CSU ha rimproverato alla cancelliera di “aver detto una bugia” e di “aver giocato sulle paure dei tedeschi”. La maggior parte dei parlamentari intervenuti all’incontro di giovedì si è schierata con Scholtz. Parole di approvazione sono arrivate sia dal Partito della Sinistra che da Alternativa per la Germania di destra.
Il Partito socialdemocratico tedesco, di cui Scholz è membro, ha affermato che il cancelliere “garantisce la sicurezza nazionale e allo stesso tempo sostiene l’Ucraina e non merita insulti” da parte dell’opposizione. “Per favore, accettatelo come un dato di fatto e non credete a coloro che appaiono nei talk show dicendo di saperne di più”, ha detto Rolf Mutzenich, capo del gruppo parlamentare SPD.