(AGENPARL) - Roma, 14 Marzo 2024(AGENPARL) – gio 14 marzo 2024 Famiglia, il 27 marzo congresso sulle “Madri Strappate”
“Dimensione PAS: danni e conseguenze sui bambini” questo il titolo del Congresso sulle “Madri Strappate” -tappa straordinaria- che si terrà a Roma presso la sede italiana del Parlamento Europeo.
“È lui che vi picchia? Nei tribunali viene chiamata ‘conflittualità’. È lui che vi crea scompensi psico-fisici? Nei tribunali viene chiamata ‘conflittualità’. È lui che non riesce ad avere rapporti autentici con i figli e dá la colpa a Voi? Nei tribunali viene chiamata ‘conflittualità’. Provate a immaginare cosa voglia dire visitare i propri figli in uno ‘spazio neutro’ a causa di una perizia viziata. Una grande stanza asettica con alcuni giochi e un’operatrice che vi osserva spesso relazionando il falso. Vi sarà concesso di vedere i bambini una volta alla settimana e solo per un’ora. Un calvario che può durare dai due ai cinque anni. E voi, in tutto questo, una colpa l’avete. Avete sposato la persona sbagliata…” così Imma Cusmai, presidente del Movimento Femminicidio in Vita e organizzatrice del congresso.
“La bigenitorialità non può essere prevista a tutti i costi se comporta la convivenza con un genitore violento e se è a danno del minore. Perciò sin dal 2018 ho depositato alla Camera una proposta di legge per la modifica della legge 54/2006 in tema di bigenitorialità. Ci sono delle situazioni particolari in cui il bambino ha il sacrosanto diritto di poter crescere anche solo con uno dei due genitori, come, ad esempio, quando c’e? un padre violento che se e? tale non e? mai un buon padre. Lo Stato non sia complice della violenza”, prosegue l’on. Stefania Ascari.
Parteciperanno al congresso la Vice presidente del Senato, sen. Mariolina Castellone. A seguire l’europarlamentare on. Sabrina Pignedoli. On. Stefania Ascari, Commissione Giustizia, Commissione Antimafia e Commissione Femminicidio. La già sen. Orietta Vanin, XVIII legislatura, commissione Diritti Umani e Cultura del Senato. La già deputata Veronica Giannone. La referente Pari Opportunità Monica Gliera. Ester Luisa Lanfranchi, Consigliera Pari Opportunità Regione Lombardia.
Diego Nicolini, già consigliere regionale Trentino Alto Adige. Imma Cusmai, Presidente Movimento “Femminicidio in Vita”. Avvocata Michela Nacca, Associazione “Maison Antigone”. Vincenza Bifera, criminologa ed esperta di criminal profiling.
Emanuela Natoli, associazione “MovimentiAMOci Vicenza”. Paola Pieri Garofoli, gruppo “MaternaMente”. Psicologa Pieranna Pischedda, Associazione “Il Laboratorio del Possibile” APS, Anthea Di Benedetto, presidente Associazione “Aurea Caritate”. Virginia Ciaravolo, psicoterapeuta e Presidente associazione “Mai Più Violenza Infinita”. Sandro Salvati, CTU tecnico forense.
—