
(AGENPARL) – mar 12 marzo 2024 Comunicato stampa del 12 marzo 2024
Privatizzazione Poste italiane. Movimento Consumatori: se il Governo intende procedere, almeno si scorpori da Poste quanto è strategico per il servizio universale e la cyber sicurezza del nostro Paese
Durante l’audizione di oggi in Commissione IX della Camera dei Deputati, Movimento Consumatori ha ribadito quanto possa essere inopportuno, in un periodo storico caratterizzato da guerre commerciali e militari, procedere a privatizzare ulteriormente Poste Italiane.
Secondo l’associazione se il Governo intendesse perseguire nell’intendo di cedere al mercato un ulteriore 30% della partecipazione in Poste Italiane, sarebbe opportuno “mettere in salvo” la parte di servizio universale prestata dall’azienda e quella coinvolta su diverse strategie nazionali digitali, sottraendole alla quotazione in Borsa. In pratica, scorporare l’attività dedicata al servizio universale e alla strategia nazionale di inclusione digitale fornita nei confronti della Pubblica Amministrazione, separando con chiarezza l’attività di servizio pubblico e strategico da quella commerciale.