
[lid] Il Senato degli Stati Uniti ha approvato di misura un disegno di legge per finanziare diverse agenzie governative poche ore prima della scadenza dei finanziamenti attuali, evitando un parziale blocco del governo federale.
L’approvazione è arrivata con 75 voti contro 22 su un pacchetto di spesa del valore di 467,5 miliardi di dollari per finanziare agricoltura, trasporti, alloggi, energia, veterani e altri programmi fino alla fine dell’anno fiscale, il 30 settembre. Il pacchetto è stato deferito anche al presidente Joe Biden. per la firma in legge.
La scadenza dei finanziamenti per questi programmi era prevista per mezzanotte e il voto risolve in parte un’aspra battaglia durata mesi sulla spesa pubblica, che a un certo punto ha lasciato la Camera controllata dai repubblicani senza leader per tre settimane.
“Per le persone che temono che un governo diviso significhi non fare nulla, questo pacchetto bipartisan dice il contrario”, ha detto il leader democratico al Senato Chuck Schumer prima del voto.
Il pacchetto è stato approvato facilmente la scorsa settimana dalla Camera dei Rappresentanti controllata dai repubblicani, ma la misura è stata ritardata al Senato a causa delle pressioni di alcuni repubblicani conservatori per i voti sull’immigrazione e su altri temi.
