(AGENPARL) - Roma, 8 Marzo 2024(AGENPARL) – ven 08 marzo 2024 Foggia, 08 marzo 2024
Comunicato stampa
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
TuttInLibroCrescere con la lettura accessibile
Presentazione a Foggia del progetto nazionale dell’Associazione Italiana Biblioteche per la lettura ad alta accessibilità.
Cinque appuntamenti in città: due convegni e tre laboratori di lettura.
Si comincia il 13 marzo alle ore 17.00 al Museo di Storia Naturale
Ribalta nazionale per il Polo Biblio-Museale di Foggia: saranno presentati mercoledì 13 marzo 2024, alle ore 17.00, al Museo di Storia Naturale, in viale Giuseppe Di Vittorio 31, i risultati del progetto TuttInLibro. Crescere con la lettura accessibile ideato e promosso dall’AIB – Associazione Italiana Biblioteche per le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 6 anni.
La lettura come strumento di inclusione sociale è il perno su cui fa leva questo progetto, vincitore del bando Leggimi 0-6 2021 del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.
Superata la logica della creazione di servizi speciali per i piccoli lettori con disabilità, si va verso un’ottica più integrata che prevede l’aumento dell’offerta di libri e di altre risorse per abbattere le barriere di comunicazione: silent book, libri in braille, audiolibri, Kamishibai, in-book, testi con CAA (comunicazione aumentativa e alternativa) che agevolano la comprensione del testo attraverso l’uso di simboli e immagini.
Insomma, circa 80 volumi ad alta leggibilità custoditi in valigie per creare delle vere e proprie biblioteche itineranti, pronte ad essere ospitate in strutture e centri educativi dei sette presidi territoriali coinvolti in tutta Italia, anche per favorire lo scambio di esperienze e di competenze.
Anche la Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia fa parte di questi presidi territoriali, insieme al Comune di Bagaladi (Calabria), alla Biblioteca civica G. Arpino – Nichelino (Piemonte),alla Biblioteca comunale di Borgoricco (Veneto), alla Biblioteca comunale “Luigi Arbizzani” di San Giorgio di Piano (Emilia Romagna), alla Biblioteca comunale di Sassari (Sardegna), al Comune di Capaccio Paestum – Biblioteca Erica (Campania).
Fitta la rete dei partner nazionali di questo progetto, che mette in rete diverse realtà impegnate a vario titolo in progetti inclusivi: Consorzio SIR Solidarietà in Rete. Agenzia di comunicazione Out of the blue; Edizioni la Meridiana; Fondazione ARCA onlus; Fondazione Radio Magica onlus; ZORBA cooperativa sociale.
Articolata e ad alta specializzazione l’attività formativa offerta dal progetto a circa 150 bibliotecari e operatori culturali che hanno seguito anche dei workshop per conoscere ed utilizzare gli strumenti e le tecniche narrative per una lettura accessibile a tutti.
Un progetto ambizioso, dunque, che mette in comunicazione diverse realtà e profili professionali, per articolare su scala nazionale, una filiera in grado di promuovere la lettura accessibile a tutti.
Ogni Presidio territoriale, inoltre, ha avviato una fitta rete di collaborazioni locali per dar seguito al progetto a livello periferico.
Anche di questo si parlerà durante il convegno di presentazione al Museo di Storia Naturale.
