
(AGENPARL) – ven 08 marzo 2024 Visualizza la versione online
[Logo]
[https://adfvgi.stripocdn.email/content/guids/CABINET_cdd67c45396a9ca28cf558a84c81f9ee92e10bfda0531e50863a858d1a7ca03c/images/titolo_2701c.jpeg]
8 marzo 2024
IN EVIDENZA
CONFITARMA ESPRIME CORDOGLIO PER LE VITTIME DELL’ATTACCO HOUTHI NEL MAR ROSSO
Confitarma esprime la propria vicinanza e profondo cordoglio alle famiglie dei marittimi vittime dell’attacco degli Houthi alla nave True Confidence.
“Genera sconcerto che uomini e donne perdano la vita mentre svolgono il loro lavoro per assicurare i servizi essenziali di trasporto indispensabili per la quotidianità di tutti noi.
Siamo sempre più preoccupati per questa drammatica escalation, che conferma, purtroppo, quanto sia imprescindibile la preziosa protezione da parte della Marina Militare italiana nell’ambito dell’Operazione UE Aspides”.
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
Genova, 11/14 marzo
CLIA Cruise Week – Europe 2024
[https://adfvgi.stripocdn.email/content/guids/CABINET_378574e3beeb2043f537248b2be2bdbeb60debdf9b470a02e28ad5a2b435d024/images/prettysmilingjoyfullyfemalewithfairhairdressedcasuallylookingwithsatisfaction.png]
Verona, 12/15 marzo
ALIS “LetExpo 2024”
Per Confitarma interverranno il Presidente Mario Zanetti, il Vicepresidente Mariella Amoretti, il Vicepresidente Lorenzo Matacena e il Direttore Generale Luca Sisto.
Milano, 18/19 marzo
ISPI “Next Milan Forum”
Genova, 22 marzo
Spediporto “Assemblea Pubblica”
Genova, 25 marzo
ShipMag “Porti: la forza del lavoro”
[https://adfvgi.stripocdn.email/content/guids/CABINET_378574e3beeb2043f537248b2be2bdbeb60debdf9b470a02e28ad5a2b435d024/images/prettysmilingjoyfullyfemalewithfairhairdressedcasuallylookingwithsatisfaction.png]
Roma, 26 marzo
Concerto di solidarietà della Banda Musicale della Marina Militare
Per Confitarma parteciperà il Direttore Generale Luca Sisto
Milano, 26/27 marzo
Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry
Gaeta, 10/13 aprile
3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum
Milano, 11/13 aprile
G7 “Riunione ministeriale Trasporti”
La Spezia, 19 aprile
ADSP Mar Ligure Orientale “Sotto il Segno del Porto 2”
New York, 28 aprile 1° maggio
The International Propeller Clubs “11° Missione internazionale”
[https://adfvgi.stripocdn.email/content/guids/CABINET_378574e3beeb2043f537248b2be2bdbeb60debdf9b470a02e28ad5a2b435d024/images/prettysmilingjoyfullyfemalewithfairhairdressedcasuallylookingwithsatisfaction.png]
Golfo di Baratti, 9/12 maggio
Ship2Shore “Ship2Sport”
Con il patrocinio del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma
Sorrento, 17/18 maggio
European House Ambrosetti “Forum Internazionale del Mediterraneo Verso Sud. La strategia europea per una nuova stagione geopolitica, economica e socio-culturale del Mediterraneo”
Olbia, 24 maggio
ANGOPI “Convegno Nazionale”
Napoli, 24 maggio
3° Business Meeting “Navi e terminal traghetti: rinnovamento all’orizzonte” di Shipping Italy
Atene, 3/7 giugno
Posidonia 2024
Napoli, 30 settembre – 5 ottobre
Naples Shipping Week 2024
Rimini, 5/8 novembre
ECOMONDO – The Green Technology Expo
NOTIZIE DAL MONDO CONFITARMA
Confitarma partecipa a LetExpo
Padiglione 3 – Stand C4
Costa Crociere ha ricevuto il premio “2024 Best Improvement of Diversity and Inclusion in the Work place”
Bruxelles, 8 marzo 2024
Si è svolta oggi – 8 marzo – la prima edizione degli Honours on Diversity & Inclusion in Maritime, organizzati dalla Presidenza Belga del Consiglio dell’Unione Europea per celebrare l’International Womens Day.
I D&I Honours vogliono riconoscere le iniziative che stanno dando un contributo significativo al miglioramento dell’equilibrio di genere, dell’uguaglianza, della diversità e dell’inclusione nel settore marittimo a livello internazionale, dell’Unione Europea e nazionale.
A ricevere il premio “2024 Best improvement of Diversity and Inclusion in the Work place”, quale riconoscimento per gli sforzi nel promuovere la diversità e l’inclusione nel settore marittimo, è stata Costa Crociere.
Internazionalizzazione: riunita la Cabina di Regia Mimit-Maeci
Roma, 8 marzo 2024
Confitarma ha partecipato alla XII riunione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, sotto la co-presidenza del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani.
In particolare, il Ministro Urso ha sottolineato che la blue economy è uno dei settori in cui per storia, cultura, economia e scienza l’Italia vanta le migliori performance.
Il Vice Premier Tajani, nel ricordare che il 40% delle esportazioni via mare dell’Italia passa via Suez, ha ribadito il forte sostegno alla missione Aspides sottolineando che si tratta di una missione difensiva per proteggere i nostri mercantili e la libertà di commercio.
VAI ALLA NOTIZIA
Carriera Alias, Caronte & Tourist adotta il protocollo a tutela del nome dei dipendenti transgender
Messina, 7 marzo 2024
Approvata la Carriera Alias, il protocollo che tutelerà i dipendenti transgender o che hanno avviato un percorso di varianza di genere e che permetterà di essere riconosciuti e nominati nell’ambito lavorativo con il nome d’elezione – un alias, appunto – coerente con l’identità di genere espressa.
La Carriera Alias nasce per promuovere il benessere psicologico e garantire la riservatezza dei dipendenti, specialmente nelle situazioni in cui l’identità di genere non corrisponda ancora con quella anagrafica. Questo protocollo – in assenza di una specifica legislazione in Italia – identifica le procedure attivate negli anni da moltissime scuole e università italiane e, più di recente, recepite da alcuni contratti statali e privati […].
VAI ALLA NOTIZIA
La FIAP compie 75 anni. È tra le più storiche Associazioni del settore a livello europeo
Roma, 6 marzo 2024
La Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali ha raggiunto il traguardo dei 75 anni dalla sua fondazione.
Costituita nel 1949, in un momento difficile e complesso per l’Italia e l’Europa del dopoguerra, da imprenditori che, in quel momento, avevano già compreso l’importanza dell’autotrasporto e della mobilità delle merci per la rinascita e la ripresa dell’economia e della società, e della comunione di idee ed obiettivi, la FIAP ha lavorato negli anni, con forza, passione e impegno, per creare i rapporti, le condizioni e le regole per un settore nel quale le persone sono gli elementi chiave, ed esprimendo le proprie posizioni in autonomia, ma senza sottrarsi al dialogo ed al confronto, alle volte anche aspro e in contrasto, con altre Organizzazioni e Istituzioni, nazionali e di altri Paesi europei […].
VAI ALLA NOTIZIA
Il Gruppo Grimaldi alla Fiera LetExpo di Verona
Napoli, 5 marzo 2024
Dal 12 al 15 marzo, presso il polo fieristico Veronafiere:
– Padiglione 3, stand D3 – Grimaldi Lines, Finnlines, Minoan Lines e Trasmed
– Padiglione 2, stand D6 – “Grimaldi Recruitment” per la selezione di personale di bordo
Anche quest’anno il Gruppo Grimaldi conferma la sua partecipazione a LetExpo – Logistics Eco Transport Trade Show, la fiera dedicata alla logistica sostenibile, ai trasporti e ai servizi alle imprese che si terrà dal 12 al 15 marzo presso il polo fieristico Veronafiere di Verona.
Durante l’evento, ai visitatori ed operatori della logistica sarà presentata la fitta rete di collegamenti marittimi per il trasporto di merci rotabili e passeggeri offerta con i marchi Grimaldi Lines, Finnlines, Minoan Lines e Trasmed, nel bacino del Mediterraneo e nei Mari Baltico e del Nord […].
VAI ALLA NOTIZIA
Working visit of ICBSS Director General to Rome, Italy
Roma, 4/5 marzo 2024
On 4-5 March 2024, the ICBSS Director General, Mr. Georgios Mitrakos, had a working visit to Rome, Italy, upon invitation of Dr. Marco Ricceri, Secretary General of EURISPES and Member of the ICBSS Board of Directors and Dr. Enrico Molinaro, Secretary General of the Italian Network for the Euro-Mediterranean Dialogue (RIDE) and Head of the Anna Lindh Foundation (ALF) in Italy.
Mr. Mitrakos was invited as speaker at the International Conference “The EU and Italy for Sustainability in Africa and in the Broader Mediterranean Region”, organised by the Italian Network for the Euro-Mediterranean Dialogue (RIDE), at the European Parliament and Commission Offices in Rome, on Monday 4 March 2024. During his speech, Mr. Mitrakos presented the Black Sea region and stressed the common challenges of the Black Sea – Mediterranean wider regions. The ICBSS Director General emphasised the significance of a continuous cooperation among research institutions in building trust and supporting dialogue in unstable environments.
Mr. Mitrakos had also a working meeting with Ms. Laurence Martin, Secretary General of the Federazione del Mare, Ms. Lidia Rossi, Managing Director of ForMare – Polo Nazionale per lo Shipping – National Shipping Hub, and Ms. Esther Marchetti, Transport Policy Department of Confitarma – Confederazione Italiana Armatori […].
VAI ALLA NOTIZIA
Il commento di Confitarma sull’abbattimento di una minaccia aerea diretta Houthi da parte del Caio Duilio
Roma, 4 marzo 2024
L’abbattimento di una minaccia aerea diretta Houthi da parte del cacciatorpediniere multiruolo Caio Duilio rappresenta un’ulteriore conferma, se mai ce ne fosse stato bisogno, della preparazione e della prontezza operativa delle donne e degli uomini della nostra Marina Militare.