(AGENPARL) - Roma, 6 Marzo 2024(AGENPARL) – mer 06 marzo 2024 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Alla Fondazione Banca del Monte di Lucca nella giornata internazionale della donna,
il libro di Rossella Martina dedicato al rapporto del Maestro con l’universo femminileingresso libero
“La vita di Giacomo Puccini – vita fortunatissima e per lo più triste, costruitasi su un talento geniale e una sensibilità estrema, angustiata dai dubbi, tormentata dall’amore, baciata dalla gloria e dall’ammirazione di milioni di persone eppure attraversata da grandi dolori e continue afflizioni, sempre oscillante tra gioia, godimenti, passioni e inquietudini, noia, insoddisfazione – questa vita così piena e complessa è come le opere stesse del grande compositore lucchese: non ci si stanca mai di vederla ‘in scena’, di sentirla raccontare, di saperne di più”, racconta Martina.
“A maggior ragione quando a illuminarne alcuni capitoli sono nuovi documenti, lettere rimaste per oltre un secolo nascoste, atti sconosciuti fino a oggi. Puccini e le donne: quelle dell’infanzia e dell’adolescenza – la mamma, le sorelle – e poi, subito, Elvira. Colei che diverrà sua moglie. Ma anche Corinna, Sybil, Josephine, Rose, Giulia. E Manon, Mimì, Tosca, Cio Cio San, Magda, Liù e Turandot. Donne di carne e di sogno che scandiscono gli anni di Puccini e il suo struggente travagliato e inesaudito bisogno d’amore”.
Rossella Martina è nata a Viareggio, laureata in Filosofia, giornalista professionista e autrice di romanzi e saggi. È stata vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Viareggio. Tra i suoi libri Croce giornalista. Dal biennio rosso all’antifascismo (2005); Facoltà di silenzio (2003); La bambina di pietra (2008); Presente anteriore (2013). Ha inoltre raccolto in due volumi dal titolo C’era una volta un bambino le interviste fatte a grandi personaggi italiani sui ricordi della loro infanzia.
Riceve questa email chi si è registrato sul nostro sito o ha dato il consenso a ricevere comunicazioni email da parte nostra. I dati sono trattati da Fondazione Banca del Monte di Lucca e Fondazione LuccaSviluppo, ente strumentale
Fondazione Banca del Monte di Lucca, piazza San Martino 55100, LUCCA, 55100 IT LU
Messaggio inviato con MailUp®