
[lid] L’ex presidente Donald Trump ha ottenuto la vittoria nei caucus presidenziali del Nord Dakota, consolidando ulteriormente la sua posizione di leader repubblicano in vista del Super Tuesday. Numerosi media hanno confermato la sua affermazione nella corsa presidenziale lunedì sera:
Alle 21:45 ET, con il 93% dei voti scrutinati, Trump ha dominato l’ex governatore della Carolina del Sud Nikki Haley con un vasto margine del 70,5%.
Il governatore del Nord Dakota, Doug Burgum, ex candidato presidenziale, ha dato il suo sostegno a Trump già a gennaio. In quel momento, Burgum ha dichiarato: “Avevamo un amico e un alleato in Casa Bianca che capiva le nostre esigenze e desiderava vedere i nostri stati prosperare invece di essere soggetti a regolamentazioni e restrizioni di mercato. Ora, ho avuto l’opportunità, come governatore, di sperimentare il mondo sotto l’amministrazione di Joe Biden, e credo che l’America abbia bisogno di un cambiamento radicale rispetto alla direzione che ci sta portando Joe Biden”.
Questi risultati si aggiungono alle vittorie di Trump in Iowa, New Hampshire, Nevada e nella Carolina del Sud, stato natale di Haley. Inoltre, ha conquistato la Convenzione dello Stato del Michigan e il caucus repubblicano del Missouri. Nel recente caucus repubblicano dell’Idaho, svoltosi sabato, Trump ha garantito tutti i 32 delegati disponibili.
Domenica è stata testimone della prima vittoria di Haley alle primarie repubblicane, conquistando il primo posto nella palude di Washington, DC. In modo apparentemente ironico, ottenendo una vittoria nella cosiddetta “palude”, Haley ha cercato di trasformare la situazione in positivo, affermando che “i repubblicani più vicini alle disfunzioni di Washington sanno che Donald Trump non ha portato altro che caos e divisione negli ultimi otto anni”.
Haley ha enfatizzato la necessità di iniziare a vincere e di far progredire la nazione, esprimendo gratitudine verso la capitale della nazione per il supporto ricevuto.
Haley ha respinto l’ammissione della sconfitta, dichiarando durante un’intervista a Meet the Press domenica che intende rimanere nella competizione fintanto che sarà “competitiva”.
“Se le persone desiderano che io prosegua, lo dimostreranno”, ha affermato. “Lo dimostreranno attraverso il loro voto, attraverso le loro donazioni. Dimostreranno che vogliono che continuiamo a fare progressi”.
Dopo la chiamata della gara, Trump ha ringraziato lo stato del Nord Dakota scrivendo su Truth Social: “GRAZIE, NORD DAKOTA!”
https://truthsocial.com/@realDonaldTrump/112040790347547040/embed