
(AGENPARL) – lun 04 marzo 2024 Oggetto: Workshop finale del progetto PINECOR
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” (DIEF) di Unimore ospita il workshop finale del progetto PINECOR (Processo INtegrato ECO-efficiente Recupero RAEE), sostenuto dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), che vede coinvolti Unimore, come capofila, insieme a Treee Srl, gruppo industriale leader in Italia nel settore RAEE e Tre-Effe Forniture Idrauliche Industriali Srl.
L’incontro, martedì 5 marzo dalle ore 14.00, sarà aperto dal Rettore Unimore Carlo Adolfo Porro, dal Vicedirettore del DIEF Prof. Paolo Veronesi e dalla coordinatrice del progetto Prof.ssa Luisa Barbieri.
PINECOR si propone di sviluppare delle soluzioni tecnologiche focalizzate all’ottimizzazione dei trattamenti di recupero e di purificazione del vetro, dei metalli (di base e preziosi) e delle frazioni silicee dal riciclaggio dei RAEE, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, al fine di creare innovative catene di processi di riutilizzo. PINECOR intende ridurre gli sprechi ed ottimizzare i processi di recupero delle materie seconde evolvendo in un’ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.