[lid] “Esprimiamo profondo apprezzamento per il sostegno dato dal Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, all’iniziativa promossa dal SAP per istituire una Giornata contro la violenza negli stadi in memoria dell’Ispettore Filippo Raciti. L’auspicio è che questo possa divenire presto realtà”. Lo ha affermato il Segretario Generale del SAP, Stefano Paoloni, a seguito dell’intervento alla Camera dei Deputati del Ministro Abodi.
Nelle scorse settimane il Sindacato Autonomo di Polizia ha lanciato un appello per istituire il 2 febbraio di ogni anno una Giornata contro la violenza negli stadi in memoria dell’Ispettore Raciti, ucciso 17 anni fa fuori dall'”Angelo Massimino” di Catania durante i disordini scoppiati tra ultras del Catania e del Palermo.
Il Ministro Abodi ha espresso il proprio sostegno all’iniziativa del SAP in aula a Palazzo Montecitorio facendo riferimento all’intervento di fine seduta dell’onorevole Giovanni Maiorano.
Le parole pronunciate da Maiorano durante il suo intervento in aula lo scorso 31 gennaio sono state condivise oggi dal Ministro Abodi: “Lo sport deve rimanere un momento di condivisione, di fratellanza, di solidarietà e di rispetto per il prossimo. Valori che vanno manifestati sia in campo che sugli spalti, indipendentemente dai colori della propria squadra, dalla razza o dalla religione”.