[lid] L’ex presidente Donald Trump ha vinto le primarie repubblicane nel Michigan, battendo facilmente l’ex governatore Nikki Haley. L’Associated Press ha dichiarato la vittoria intorno alle 21:00 ET dopo la chiusura dei seggi. Secondo i risultati del New York Times alle 21:11 ET, Trump aveva il 65,6% dei voti contro il 30,2% di Haley, con il 9% dei voti tabulati. Le primarie assegnano 16 delegati vincolati, mentre i restanti 39 saranno assegnati alla convention statale del GOP del Michigan. Questa vittoria segue le precedenti a Iowa, New Hampshire, Isole Vergini e Nevada, mettendo ulteriore pressione su Haley, che aveva già perso contro Trump in Carolina del Sud. Ryan Binkley ha ritirato la sua corsa, lasciando Haley come unico concorrente rimasto di Trump.
“Oggi sospendo la mia campagna per la presidenza degli Stati Uniti d’America e offro il mio appoggio e il mio incrollabile sostegno al presidente Trump”, ha scritto Binkley in un post su X.
La stragrande maggioranza del campo, che ha visto più di una dozzina di candidati al suo apice, ha abbandonato prima o dopo i caucus dell’Iowa, dove Trump ha battuto la concorrenza. Governatori Ron DeSantis (R-FL) e Doug Burgum (R-ND), il senatore Tim Scott (R-SC) e l’imprenditore Vivek Ramaswamy sono tra gli altri ex candidati repubblicani alle primarie che si sono espressi a sostegno di Donald Trump.
Martedì sera Trump aveva un sostanziale vantaggio su Haley nel conteggio dei delegati, con 110 contro 20. Il divario si allargherà ulteriormente dopo martedì sera. Haley aveva solo 11 delegati in più rispetto a DeSantis prima delle primarie del Michigan, nonostante avesse partecipato ad altri tre concorsi in cui erano in gioco per lei i delegati.
Un altro duro colpo per Haley è arrivato domenica quando è stato riferito che Americans for Prosperity, un gruppo sostenuto da Koch, sta bloccando le spese per la sua campagna. E mentre lei balbetta con la sua offerta donchisciottesca, il 45esimo presidente ha iniziato a rivolgere la sua attenzione alle elezioni generali. Giovedì lui e il presidente Joe Biden faranno apparizioni in duello al confine meridionale.