(AGENPARL) - Roma, 28 Febbraio 2024(AGENPARL) – mer 28 febbraio 2024 COMUNICATO STAMPA
“DONNA DI MARZO”
A TREVISO UN MESE DEDICATO ALLE DONNE
Si parte l’8 marzo con la consegna della Civica Benemerenza Riflettore Donna a Rita MolinaroTreviso, 28 febbraio 2024
Il Comune di Treviso promuove una serie di iniziative in occasione della “Giornata Internazionale della donna”.
Un intero mese di eventi che partirà venerdì 8 marzo, alle ore 11, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Rinaldi, con la cerimonia di consegna della Civica Benemerenza Riflettore Donna a Rita Molinaro.
L’insignita. Dermopigmentatrice dal 1997, visagista, product manager in campo cosmetico e pluricampionessa mondiale di make-up, Rita Molinaro è relatrice ai più importanti convegni scientifici in materia di PMU in Italia e all’estero, nonché socio fondatore della Società Europea sulla Ricerca di Pigmenti e dei metodi di Tatuaggio e co-fondatrice dell’associazione Italiana Dermopigmentatori. E vicepresidente di Fedetemp. È stata docente nella ULSS2 Marca Trevigiana per il corso di “Idoneità sanitaria tatuaggi e piercing” e docente del primo corso universitario in Dermopigmentazione all’Università di Ferrara. Al Worldwide Eyebrow Festival di Rotterdam edizione 2019, le è stato riconosciuto il premio “Outstanding Contribution To Education”. È attualmente presidente Clinita e docente per i master avanzati di dermopigmentazione Clinita. La sua professionalità è stata riconosciuta ai massimi livelli per le competenze specifiche sviluppate nel settore dell’estetica oncologica e della micro pigmentazione. Il metodo di lavoro da lei creato è stato il primo protocollo approvato da una ASL nazionale (Ex ULSS9 di Treviso) e vanta una recentissima pubblicazione scientifica su una case history di 169 pazienti oncologiche. Ha lavorato come dermopigmentatrice nella Breast Unit del centro di riferimento oncologico di Aviano e presso le aziende ospedaliere di Spilimbergo, Treviso e Mestre. Rita Molinaro si dedica quotidianamente alle donne operate di tumore al seno che necessitano di intervento con dermopigmentazione, permettendo loro di chiudere un cerchio doloroso e riconoscere nuovamente la propria immagine allo specchio.
Gli altri eventi. Venerdì 8 marzo avverrà inoltre l’illuminazione di giallo (colore dei fiori di mimosa) della Sfera di Toni Benetton. Sempre per la giornata di venerdì 8 marzo, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, è stato definito l’ingresso gratuito per le donne nelle sedi museali di Treviso, con la possibilità di aderire ad una visita guidata al prezzo agevolato di 5 euro. In occasione della partita di rugby del “Sei Nazioni U20” Italia-Scozia (8 marzo, ore 20.15, Stadio comunale di Monigo) i ragazzi della Consulta Provinciale degli Studenti leggeranno un breve messaggio contro la violenza comunicativa e a favore della parità di genere, a conclusione della campagna #TELODICOSOTTOVOCE iniziata nel 2023.
Con il Patrocinio di Comune di Treviso e Commissione Comunale Pari Opportunità si terranno nelle giornate del 2-3-9-10-16-17 marzo l’evento “La voce delle donne”, riflessioni artistiche sul tema della violazione dei diritti umani nella sede espositiva della Sezione di Treviso dell’Associazione nazionale Alpini, Viale Tasso 1 (ingresso libero dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30) mentre l’8-15-22 marzo è in programma “Femminile musicale”, donne in scena tra musica e teatro, rassegna teatrale-musicale organizzata dal Centro di produzione “Gli Alcuni” che si terrà al Teatro Sant’Anna di Treviso alle 21.00.
Venerdì 8 marzo, dalle ore 17 alle ore 19, alla Biblioteca Zanzotto, BRAT Biblioteca dei Ragazzi, Librerie Canova e Ubik, Panorama di Villorba, ci sarà l’evento “Donnecheleggonodonnecheleggonodonne”, maratona di letture di autrici del passato e del presente proposta dall’Associazione Progetto Donne Veneto.
Venerdì 15 marzo, verranno illuminati i principali monumenti cittadini in occasione della 13^ “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”, dedicata ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione che colpiscono in netta prevalenza le donne. L’iniziativa è promossa dalla APS L’Abbraccio.
Mercoledì 20 marzo, all’auditorium di Santa Caterina, alle ore 9, avrà luogo l’evento di sensibilizzazione promosso dalla ODV I Care Veneto nel contesto della 20^ “Settimana di azione contro il razzismo” (18/24 marzo 2024). Gli studenti degli istituti superiori di Treviso avranno la possibilità di ascoltare tre scrittrici e uno scrittore, giovani italiani ma con background migratorio e freschi autori di libri sulla loro esperienza (Marilena Umuhoza Delli, Nogaye Ndiaye, Morena Pedriali Errani e Mohamed Maalel).
Giovedì 21 marzo, alle 18, alla sede LILT di Treviso di via Venzone, sarà la volta di “Storia e storie di amicizia e associazionismo femminile”, primo dei tre incontri di formazione del ciclo “Fare insieme” promosso dalla Consulta Femminile di Treviso (2° incontro il 4 aprile “La parità di genere” – 3° incontro il 18 aprile “La comunicazione efficace”).
Sabato 23 marzo, al centro congressi dell’Hotel Maggior Consiglio, alle ore 9.30, si terrà l’incontro di sensibilizzazione in occasione della 13^ “Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla”, dedicata ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione che colpiscono prevalentemente le donne. L’iniziativa è promossa dalla APS L’Abbraccio.
Seguirà sabato 23 marzo, alle ore 16, nella sala conferenze del Museo Bailo, “Donne che ridono di sé”, reading a cura di Liberedileggere, iniziativa promossa dalle associazioni Selaluna e Sanfilippo Fighters.
