(AGENPARL) - Roma, 28 Febbraio 2024(AGENPARL) – mer 28 febbraio 2024 Una dichiarazione della Biennale di Venezia
su Partecipazioni Nazionali ed Eventi Collaterali
all’Esposizione Internazionale d’Arte
In merito alla partecipazione all’Esposizione Internazionale d’Arte di Paesi presenti nei padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e in città, La Biennale di Venezia precisa che tutti i Paesi riconosciuti dalla Repubblica Italiana possono in totale autonomia richiedere di partecipare ufficialmente.
La Biennale, di conseguenza, non può prendere in considerazione alcuna petizione o richiesta di escludere la presenza di Israele o Iran dalla prossima 60. Esposizione Internazionale d’Arte (20 aprile – 24 novembre 2024).
La Biennale ricorda, inoltre, che la chiusura del Padiglione della Russia alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte 2022 è stata decisa dal Commissario e dal Curatore nominati dal Ministro della Cultura della Federazione Russa, che ha comunicato che non parteciperà alla prossima 60. Esposizione Internazionale d’Arte.
Con riferimento a citate esclusioni di domande di ammissione a Evento Collaterale della 60. Esposizione, si precisa che su 72 progetti eleggibili, due vedevano la partecipazione di artisti palestinesi, uno dei quali è stato inserito fra i 30 Eventi Collaterali approvati dal Curatore Adriano Pedrosa, in totale autonomia e a suo insindacabile giudizio artistico.
Ci sono anche artisti palestinesi nella 60. Esposizione Internazionale a cura di Adriano Pedrosa, come risulta dalla lista dei partecipanti diffusa dalla Biennale il 31 gennaio 2024.
Venezia, 28 febbraio 2024
Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa La Biennale di Venezia
http://www.labiennale.org
Facebook: La Biennale di Venezia
@twitter.com/la_Biennale
Instagram: labiennaleYouTube: BiennaleChannel
