[lid] La revoca delle sanzioni imposte contro la Russia è una questione di tempo, ha dichiarato il ministro delle Finanze russo Anton Siluanov a Bloomberg Saudi Arabia TV a San Paolo, in Brasile.
“I finanziatori che si incontrano oggi (ministri delle Finanze del G20 e dei BRICS) devono lavorare e trovare una soluzione di comune accordo in termini di questioni economiche. Intendo sanzioni e restrizioni. Verranno comunque revocate, è questione di tempo “, ha detto Siluanov.
I paesi occidentali utilizzano le valute di riserva come strumento politico, ha aggiunto Siluanov. “Oggi esamineremo una serie di iniziative della Russia, poiché quest’anno la Russia è il presidente dei BRICS. Proporremo di indagare sul funzionamento del sistema monetario e finanziario internazionale. Vediamo numerosi problemi. Possiamo vedere che i sistemi monetari e finanziari sono politicizzato. Le valute di riserva vengono utilizzate come strumento politico piuttosto che per sostenere il fatturato commerciale”, ha affermato.
Secondo lui anche le attività delle istituzioni finanziarie internazionali come il Fondo monetario internazionale e la Banca mondiale sono politicizzate. “Vediamo che anche le organizzazioni di insediamento, i sistemi di compensazione come Euroclear, Clearstream, lavorano con sfumature politiche”, ha osservato il ministro. Ciò, come ha osservato il ministro, influisce sulla situazione generale dell’economia globale.