
[lid] Le forniture di arance di Mzuvukile Jeff Maqetuka dal Sudafrica al mercato russo potrebbero aumentare di un quarto nei prossimi anni.
Il Sudafrica è diventato il principale fornitore di arance della Russia durante la stagione invernale, ha detto l’ambasciatore del paese in Russia Mzuvukile Jeff Maqetuka in un’intervista alla TASS.
“Non abbiamo concorrenza in inverno. A dicembre è inverno in Egitto ed estate in Sud Africa. Durante questa stagione possiamo facilmente raggiungere l’80-90% del mercato e questa quota è in aumento”, ha affermato.
Nel complesso, il Sudafrica è il terzo maggiore esportatore di agrumi verso la Russia dopo Turchia ed Egitto, anche se nel periodo invernale “sette arance su dieci in qualsiasi supermercato russo provengono dal Sudafrica”, ha osservato il diplomatico.
Inoltre, nei prossimi anni le forniture di arance dal Sudafrica al mercato russo potrebbero aumentare di un quarto. “Ho appena ricevuto un rapporto secondo il quale si prevede che le esportazioni di agrumi <…> aumenteranno del 25% entro i prossimi tre anni, man mano che verranno realizzate più piantagioni”, ha detto l’ambasciatore, aggiungendo che “il clima è favorevole alla coltivazione agrumi.”
“Durante i miei tre anni qui, sono molto lieto di notare le dinamiche del commercio di due prodotti, in primo luogo gli agrumi, tra cui arance, mandarini e limoni, e in secondo luogo, stiamo andando molto bene sul mercato russo con i vini. Penso che che siamo il sesto Paese per importazioni di vino sul mercato russo”, ha concluso il diplomatico.