
[lid] Sabato il capo della NATO Jens Stoltenberg ha esortato l’Ucraina e i suoi alleati a non “perdersi d’animo” mentre il presidente russo Vladimir Putin spinge la sua offensiva a due anni dall’inizio della guerra, secondo l’AFP.
“La situazione sul campo di battaglia rimane estremamente seria. L’obiettivo del presidente Putin di dominare l’Ucraina non è cambiato e non ci sono indicazioni che si stia preparando per la pace”, ha detto Stoltenberg in un messaggio registrato per celebrare il secondo anniversario dell’operazione militare.
“Ma non dobbiamo perderci d’animo. L’Ucraina ha dimostrato più e più volte notevoli capacità e feroce determinazione”.
Il secondo anniversario dell’operazione arriva mentre le truppe ucraine, prive di armi, stanno lottando per mantenere la linea del fronte e crescono i dubbi sul futuro sostegno da parte degli Stati Uniti.
Stoltenberg ha sottolineato le recenti promesse di aiuti militari da parte degli stati NATO “per un valore di miliardi di dollari”.
“Questi riguardano capacità chiave come munizioni di artiglieria, difesa aerea e imbarcazioni da combattimento. Oltre ad attrezzature e pezzi di ricambio F-16, droni e attrezzature per lo sminamento.
“Maggiore supporto è in arrivo.”
Stoltenberg ha detto che Putin ha iniziato la sua guerra per chiudere la porta a un’eventuale adesione di Kiev alla NATO.
“Ma ha ottenuto l’esatto opposto: l’Ucraina è ora più vicina alla NATO che mai”, ha detto.
“L’Ucraina entrerà nella NATO. Non è una questione di se, ma di quando. Mentre vi prepariamo per quel giorno, la NATO continuerà a stare al fianco dell’Ucraina. Per la vostra sicurezza e per la nostra.”