[lid] Il Ministro aggiunto per gli affari energetici, presidente e amministratore delegato di QatarEnergy, Saad bin Sherida Al Kaabi, ha annunciato una nuova espansione del progetto North Field per aumentare la produzione dello Stato del Qatar dal gas naturale liquefatto (GNL) da 77 tonnellate a 142 tonnellate all’anno entro la fine del 2030.
Intervenendo in una conferenza stampa domenica, il Ministro per gli Affari Energetici ha affermato che QatarEnergy continuerà ad attuare la nuova espansione in previsione di aumentare la capacità di produzione dello Stato del Qatar da GNL a 142 milioni di tonnellate all’anno, che rappresentano quasi l’85% degli attuali livelli di produzione.
Gli approfonditi test tecnici hanno confermato che gli strati produttivi del Campo Nord si estendono verso ovest, il che consente di sviluppare un nuovo progetto di produzione di GNL a Ras Laffan, ha aggiunto Al Kaabi, sottolineando che QatarEnergy ha concentrato i suoi sforzi nel determinare quanto a ovest si trova la zona produttiva del Campo Nord. strati si estendono per valutare il potenziale produttivo di quelle aree con il proseguimento di studi geologici e ingegneristici, oltre alla perforazione di una serie di pozzi di valutazione in quella zona.
Sua Eccellenza ha affermato di essere grato di annunciare oggi di annunciare che questi grandi sforzi hanno confermato, attraverso prove tecniche dei pozzi di appraisal, l’estensione degli strati produttivi del Campo Nord più verso ovest, il che implica la capacità di produrre sostanziali quantità aggiuntive di gas da questo nuovo settore.
Gli studi hanno dimostrato che ci sono enormi quantità aggiuntive di gas nel Campo Nord, stimate in 240 trilioni di piedi cubi, che aumentano le riserve di gas dello Stato del Qatar da 1.760 a più di 2.000 trilioni di piedi cubi e le riserve di condensati da 70 a più di 80 miliardi. barili, oltre a grandi quantità di gas di petrolio liquefatto, etano ed elio, ha sottolineato Sua Eccellenza.
Ha sottolineato che questi risultati sono di fondamentale importanza e hanno dimensioni che porteranno l’industria del gas del Qatar verso nuovi orizzonti e consentiranno al paese di intraprendere lo sviluppo di un nuovo progetto GNL dal settore occidentale del North Field con una capacità di produzione di circa 16 Mtpa. Successivamente, la produzione totale di GNL dello Stato del Qatar raggiungerà circa 142 Mtpa quando la nuova espansione sarà completata entro la fine di questo decennio.
Ciò rappresenta un aumento di quasi l’85% rispetto ai livelli di produzione attuali, ha affermato Sua Eccellenza, affermando che con il completamento di questo progetto, la produzione totale di idrocarburi dello Stato del Qatar supererà i 7,25 milioni di barili di petrolio equivalente al giorno.
Sua Eccellenza ha aggiunto che QatarEnergy avvierà i lavori di ingegneria di base necessari per l’avanzamento pianificato secondo il programma approvato per il “Progetto North Field West”, l’ultimo sforzo della società per lavorare sull’implementazione dei vari elementi del progetto di espansione della produzione North Field, che comprende anche il North Field East e il North Field South. Nell’ottobre 2023, Sua Altezza l’Amir Sheikh Tamim bin Hamad Al-Thani ha posto la prima pietra per il progetto di espansione della produzione del North Field nel tentativo di aumentare la produzione di gas del paese da 77 milioni di tonnellate all’anno a 110 milioni di tonnellate all’anno nel 2026 come una prima fase e a 126 milioni di tonnellate all’anno nel 2027. Uno dei maggiori investimenti del Qatar nel settore energetico e il più grande progetto GNL degli ultimi anni, il progetto di espansione della produzione di North Field rafforzerà l’economia nazionale del Qatar con enormi ritorni nei prossimi decenni , e i suoi lavori di costruzione insieme ad altre attività associate stimoleranno in modo significativo l’economia in vari settori locali. Il più grande produttore di energia pulita al mondo, il North Field comprende ora sei mega-treni giganti, quattro dei quali fanno parte del progetto di espansione North Field East e due del progetto di espansione North Field South. In un contesto correlato, SE Al Kaabi ha rivelato che le politiche di razionalizzazione e di efficienza dei costi recentemente adottate da QatarEnergy hanno ridotto i costi operativi annuali nel settore energetico di 5 miliardi di QR. QatarEnergy è una società energetica integrata impegnata nello sviluppo sostenibile di risorse energetiche più pulite come parte della transizione energetica nello Stato del Qatar e oltre. È leader mondiale nel GNL, una fonte di energia più pulita, più flessibile e affidabile e un partner integrale nella transizione energetica globale. Le attività dell’azienda coprono l’intero spettro della catena del valore del petrolio e del gas e comprendono l’esplorazione, produzione, lavorazione, raffinazione, commercializzazione, commercio e vendita di prodotti energetici e materie prime.