[lid] Il lander Odysseus esplorerà la superficie lunare e catturerà foto ad alta risoluzione.
Giovedì il lander Odysseus è diventato il primo veicolo spaziale statunitense ad atterrare sulla Luna in più di mezzo secolo.
Intuitive Machines, la società con sede a Houston, in Texas, che ha costruito la navicella, è diventata la prima impresa commerciale a far atterrare un veicolo spaziale sulla superficie lunare.
“Possiamo confermare senza dubbio che l’attrezzatura è sulla Luna”, ha detto Tim Crane, co-fondatore e responsabile tecnologico di Intuitive Machines, durante la trasmissione in diretta dell’allunaggio della NASA. “Odisseo ha una nuova casa.”
La navicella spaziale è stata lanciata dal Kennedy Space Center in Florida la scorsa settimana ed è entrata nell’orbita della Luna mercoledì. L’atterraggio lunare di giovedì ha reso questo il primo sbarco sulla Luna americano da quando il programma Apollo della NASA si è concluso nel 1972.
Il lander Odysseus trasporta diversi strumenti della NASA, tra cui un radiofaro per trasmettere la sua precisa geolocalizzazione e telecamere ad alta risoluzione per catturare come cambia la superficie della luna a causa delle interazioni con il pennacchio del motore della navicella spaziale.
Intuitive Machines era una delle numerose società approvate dall’agenzia spaziale statunitense per costruire lander lunari privati in grado di inviare carichi scientifici nello spazio. La NASA ha pagato alla società 118 milioni di dollari per la missione lunare di giovedì.
Gli esperti hanno affermato che queste missioni robotiche sono importanti per esplorare la Luna mentre la NASA e l’Agenzia spaziale canadese si preparano a inviare quattro astronauti a volare intorno alla Luna nella sua prossima missione Artemis II il prossimo anno. Se la missione avrà successo, la NASA prevede di lanciare la sua missione Artemis III per uno sbarco sulla Luna programmato nel 2026 con quattro astronauti a bordo: tre americani e uno canadese.
****************
Intuitive Machines è stata selezionata per far parte del pool di fornitori CLPS nel 2018 e si è aggiudicata tre ordini di attività per la consegna di carichi utili scientifici. Il primo volo di Intuitive Machines, IM-1, utilizzerà il lander lunare Nova-C della compagnia e atterrerà a metà febbraio 2024 nella regione del Polo Sud della Luna. L’IM-1
Il volo trasporterà sei carichi utili della NASA che si concentreranno sulle interazioni pennacchio-superficie, interazioni meteorologiche spaziali/superficie lunare, radioastronomia, tecnologie di atterraggio di precisione e un nodo di comunicazione e navigazione per future tecnologie di navigazione autonoma. Il secondo volo premiato di Intuitive Machines, IM-2, atterrerà al Polo Sud lunare nel 2024. Questa sarà la prima dimostrazione in loco, o in situ, dell’utilizzo delle risorse sulla Luna utilizzando un trapano e uno spettrometro di massa per misurare il contenuto volatile dei materiali del sottosuolo. Il terzo volo premiato da Intuitive Machines, IM-3, atterrerà sul vortice Reiner Gamma della Luna nel 2024 utilizzando il lander lunare Nova-C. I carichi utili includono un magnetometro, una fotocamera, uno spettrometro di elettroni e ioni, un piccolo rover con un secondo magnetometro e un microscopio multispettrale. Questa suite di carico studierà le proprietà del vortice Reiner Gamma e della sua mini-magnetosfera. La consegna include anche una dimostrazione della tecnologia della robotica dello sciame con l’impiego di quattro piccoli rover autonomi. Due carichi internazionali effettueranno indagini sull’ambiente radioattivo vicino alla superficie (Corea del Sud) e un retroriflettore attivato fornito dall’Agenzia spaziale europea effettuerà misurazioni ad alta risoluzione della distanza Terra-Luna. Reiner Gamma è un’anomalia magnetica lunare conosciuta come un turbinio lunare situato sul lato vicino della Luna nell’Oceanus Procellarum. I vortici lunari sono associati ad anomalie magnetiche nella crosta lunare, ma sono necessari ulteriori dati per comprenderne la formazione.