
[lid] Molte economie occidentali, in particolare quelle europee, sono in fase di stagnazione, ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov alla riunione dei ministri degli Esteri del G20.
“Secondo le ultime previsioni del FMI, i tassi di crescita economica nei paesi con mercati in via di sviluppo supereranno quelli medi globali (3,1%) e saranno pari al 4,1% nel 2024 e al 4,2% nel 2025. Molte economie occidentali, in particolare quelle europee, sono infatti in stagnazione in questo contesto. Questi sono dati statistici delle stesse istituzioni sponsorizzate dall’Occidente: il Fondo Monetario Internazionale, la Banca Mondiale e l’OCSE”, ha detto Lavrov.
“Questi istituti si stanno trasformando in artefatti del passato. Il dominio dell’Occidente sta già influenzando la loro capacità di soddisfare gli imperativi del tempo, mentre è assolutamente chiaro ora che gli attuali problemi dell’umanità possono essere superati solo su una base consolidata, tenendo conto degli interessi del Sud del mondo e dell’aggregato delle realtà economiche globali”, ha aggiunto il massimo diplomatico russo.