
(AGENPARL) – mer 21 febbraio 2024 COMUNICATO STAMPA
IL CORDOGLIO DI FONDAZIONE MUSEI CIVICI PER LA SCOMPARSA DI JÉRÔME ZIESENISS
La Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia Mariacristina Gribaudi e tutta Fondazione MUVE si uniscono al cordoglio per la scomparsa di Jérôme Zieseniss, Presidente del Comitato Francese per la Salvaguardia di Venezia.
_ Siamo costernati e profondamente dispiaciuti per l’improvvisa perdita di un amico di Venezia e dei Musei Civici, un grande appassionato di arte e cultura che si è sempre speso per la difesa della nostra città e ha lavorato instancabilmente al nostro fianco per il restauro di monumenti storici e opere d’arte, guidando con competenza e partecipazione l’istituzione francese_ – dichiara Mariacristina Gribaudi, Presidente MUVE – _ continueremo certamente a collaborare con il Comitato, nel ricordo di Jérôme, procedendo sulla strada da lui tracciata, con la stessa lungimiranza e attenzione, come avrebbe voluto_.
Dopo l’essenziale supporto dato dal Comitato Francese per il restauro degli ambienti monumentali dell’Ala Napoleonica del Museo Correr, il dialogo e la collaborazione con il Comitato non sono mai venuti meno; anzi, sono stati alla base del grande progetto di riqualificazione di Palazzo Reale in Piazza San Marco, contribuendo a restituire alla città un pezzo importante della sua storia: il sorprendente recupero delle 20 sale, decorate e riallestite con gli arredi originali pure recuperati e restaurati costituenti gli splendidi Appartamenti Reali – tra essi le celebri “Sale di Sissi” – oggi parte del percorso di visita della reggia ottocentesca del Museo Correr.
Un progetto possibile solo grazie al sostegno del Comitato Francese per la Salvaguardia di Venezia che, in costante dialogo con direttori, responsabili e conservatori dei Musei Civici, ha anche contribuito ad arricchire il museo con donazioni di opere significative e preziose, oggi parte integrante dell’offerta museale della Fondazione. Di tutto ciò, per quasi un trentennio, Jérôme Zieseniss è stata la mente e il generoso cuore. A lui va un doveroso e commosso tributo di riconoscenza.
CONTATTI PER LA STAMPA
Fondazione Musei Civici di Venezia
http://www.visitmuve.it/it/ufficio-stampa