
[lid] Il primo ministro inglese Rishi Sunak ha parlato questo pomeriggio con la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

In vista del secondo anniversario dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte di Putin, hanno sottolineato l’importanza di fornire un sostegno continuo al popolo ucraino. Il Primo Ministro ha accolto con favore il recente annuncio secondo cui l’UE fornirà 50 miliardi di euro di sostegno all’Ucraina e ha delineato il lavoro che il Regno Unito sta svolgendo attraverso il nostro accordo di cooperazione in materia di sicurezza.
Il Primo Ministro Rishi Sunak e la Presidente Von der Leyen hanno espresso la loro indignazione per la morte di Alexei Navalny e hanno sottolineato l’estrema importanza di chiedere conto dei responsabili all’interno del sistema russo.
Il primo ministro Rishi Sunak ha aggiornato la presidente Von der Leyen sulle sue recenti conversazioni con il primo ministro israeliano e il re di Giordania sulla situazione in Israele e a Gaza. Il Primo Ministro e la Presidente Von der Leyen hanno concordato sull’importanza fondamentale che maggiori aiuti raggiungano le persone che ne hanno disperatamente bisogno a Gaza, e hanno espresso la loro profonda preoccupazione per la perdita di vite civili che si verifica lì.
I leader hanno inoltre concordato sull’importanza della libertà di navigazione e hanno condannato gli attacchi Houthi contro la navigazione commerciale nel Mar Rosso. Hanno accolto con favore gli sforzi come Prosperity Guardian e Operation Aspides per ripristinare la stabilità e mantenere le persone al sicuro.
I leader hanno accolto con favore la conclusione positiva dei negoziati su un nuovo accordo di lavoro tra le agenzie del Regno Unito e Frontex, che dovrebbe essere formalizzato nei prossimi giorni, come parte di una più ampia cooperazione tra il Regno Unito e l’UE sulla lotta all’immigrazione clandestina.
I leader sperano di poter parlare di nuovo presto.