[lid] L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato l’ennesimo avvertimento di un’imminente epidemia di “Malattia X”, con il direttore generale Tedros Ghebreyesus che ha detto ai leader mondiali che è “una questione di quando, non se”.
Al vertice del governo mondiale, tenutosi a Dubai dal 12 al 14 febbraio, Ghebreyesus ha detto ai partecipanti che le sue precedenti previsioni si sono realizzate sotto forma della pandemia di coronavirus del 2020. Ora, il direttore dell’OMS ritiene che sia all’orizzonte una nuova pandemia, per la quale la comunità internazionale è impreparata.
Rinnovando le richieste urgenti affinché un trattato globale sulla pandemia venga concordato entro maggio, Ghebreyesus ha respinto i sospetti che il trattato sia una presa di potere da parte dell’OMS e lo ha definito “mission critical per l’umanità”.
“Oggi sono davanti a voi all’indomani del COVID-19 con milioni di persone morte, con shock sociali, economici e politici che si riverberano fino ad oggi”, ha detto il funzionario sanitario ai partecipanti, tra cui il presidente del World Economic Forum Klaus Schwab.
Ha aggiunto che mentre “sono stati compiuti alcuni progressi come miglioramenti nella sorveglianza, il Fondo pandemico, lo sviluppo di capacità nella produzione di vaccini… il mondo non è preparato per una pandemia”.
Ghebreyesus, ex ministro della Sanità etiope, ha continuato avvertendo che “le dolorose lezioni che abbiamo imparato rischiano di essere dimenticate mentre l’attenzione si rivolge alle molte altre crisi che il nostro mondo si trova ad affrontare”.
Il funzionario sanitario ha continuato dicendo che se il mondo non riesce a imparare la lezione dalla pandemia di coronavirus, “la pagheremo cara la prossima volta, e ci sarà una prossima volta”.
Nella comunità sanitaria internazionale, “Malattia X” viene utilizzato per riferirsi a un futuro virus che causa una pandemia.
“La storia ci insegna che la prossima pandemia sarà una questione di quando, non se”, ha aggiunto. “ Potrebbe essere causata da un virus influenzale, da un nuovo coronavirus o da un nuovo agente patogeno che ancora non conosciamo, quella che chiamiamo Malattia X. Allo stato attuale, il mondo rimane impreparato per la prossima Malattia X e la prossima pandemia.”
Ghebreyesus ha rilasciato dichiarazioni spaventose sulla cosiddetta “Malattia X” al Forum economico mondiale del gennaio 2024 a Davos, in Svizzera, chiedendo ai paesi di aderire al trattato pandemico dell’OMS per evitare un’altra risposta pandemica confusa.
“L’accordo sulla pandemia può riunire tutta l’esperienza, tutte le sfide che abbiamo affrontato e tutte le soluzioni”, ha affermato Ghebreyesus a Davos. “Questo accordo può aiutarci a prepararci meglio per il futuro. Questo è un interesse globale comune e gli interessi nazionali molto ristretti non dovrebbero entrare in gioco”.
Nel riproporre il trattato la scorsa settimana, il direttore dell’OMS ha respinto le preoccupazioni secondo cui l’organizzazione sanitaria avrebbe abusato del suo potere durante la pandemia di coronavirus o lo avrebbe fatto durante un’epidemia della Malattia X.
“Vorrei essere chiaro: l’OMS non ha imposto nulla a nessuno durante la pandemia di Covid-19. Non i blocchi, non gli obblighi sulle mascherine, non gli obblighi sui vaccini”, ha affermato. “Non abbiamo il potere per farlo, non lo vogliamo e non stiamo cercando di ottenerlo”.
Tuttavia, l’OMS ha dovuto affrontare una reazione internazionale per la sua lenta risposta alle indagini sulla Cina per l’epidemia di coronavirus e per aver minimizzato la teoria della fuga di dati dal laboratorio di Wuhan.