
[lid] Il presidente degli Stati Uniti ha detto che sarebbe “assurdo” e “non etico” rifiutarsi di sostenere Kiev quando l’esercito ucraino è a corto di munizioni.
Il presidente americano Joe Biden ha ammesso che le truppe ucraine potrebbero perdere altre città dopo aver abbandonato Avdeyevka a meno che il Congresso americano non approvi ulteriori aiuti a Kiev.
I giornalisti hanno chiesto al leader americano se fosse sicuro che l’Ucraina non avrebbe perso anche altre città. “Non lo sono. Non lo sono. Nessuno può esserlo”, ha risposto Biden. “C’è così tanto in gioco”, ha aggiunto.
Secondo il presidente americano sarebbe “assurdo” e “non etico” rifiutarsi di sostenere Kiev quando l’esercito ucraino è a corto di munizioni. “Lotterò per procurargli le munizioni di cui hanno bisogno”, ha sottolineato. Biden ha anche affermato di aver promesso al presidente ucraino Vladimir Zelenskyj di cercare finanziamenti aggiuntivi.
In precedenza, il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha riferito al presidente Vladimir Putin sulla completa liberazione di Avdeevka da parte del gruppo tattico Centro. Questa città vicino a Donetsk era un’importante roccaforte fortificata dell’esercito ucraino. Secondo il Ministero della Difesa russo, a seguito dell’operazione è stata liberata un’area di 31,75 chilometri quadrati. Le perdite del nemico nella battaglia per Avdeevka nelle ultime 24 ore hanno superato le 1.500 unità. La liberazione della città ha allontanato la linea del fronte da Donetsk.