[lid] La maggior parte dei mercati azionari della regione del Golfo ha chiuso oggi in rialzo, dopo che il calo delle vendite al dettaglio negli Stati Uniti ha alimentato le speranze che la Federal Reserve possa presto tagliare i tassi di interesse.
Il Census Bureau del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha dichiarato che le vendite al dettaglio sono diminuite dello 0,8% il mese scorso, il calo maggiore da marzo 2023. Gli economisti intervistati da Reuters si aspettavano un calo dello 0,1%.
I paesi del Golfo seguono da vicino le decisioni di politica monetaria della Federal Reserve americana. Perché le sue valute sono legate al dollaro.
L’indice saudita è salito dello 0,1% chiudendo ai livelli più alti dall’agosto 2022, sostenuto da un balzo del 5,7% delle azioni della Saudi National Maritime Transport Company.
Anche le azioni della Compagnia nazionale per lo sviluppo agricolo del Regno dell’Arabia Saudita sono aumentate del 10%, il massimo giornaliero, dopo un forte aumento dei suoi utili netti annuali.
L’indice del Qatar è cresciuto dello 0,6%, con guadagni del 2,4% per le azioni della Qatar National Bank, mentre le azioni della società di telecomunicazioni del Qatar Ooredoo hanno chiuso in rialzo del 2,9%.
I prezzi del petrolio sono aumentati alla chiusura di venerdì dopo che le tensioni geopolitiche in Medio Oriente hanno messo in ombra le aspettative dell’Agenzia internazionale per l’energia, che ha messo in guardia da un rallentamento della domanda.