(AGENPARL) - Roma, 14 Febbraio 2024(AGENPARL) – mer 14 febbraio 2024 AL VIA IL CANTIERE PER LA TRASFORMAZIONE
DI CORTE DON BOSCO AL QUARTIERE SAN PAOLO
GRAZIE AL PROGETTO G124 SOSTENUTO DA RENZO PIANO
È stato avviato questa mattina il cantiere per la realizzazione del progetto G124 Bari San Paolo, che prevede la riqualificazione della corte Don Bosco, uno spazio urbano nel quartiere San Paolo nei pressi di via Altamura, attraverso il coinvolgimento dei residenti.
I lavori, aggiudicati all’impresa G. Scavi srl per l’importo complessivo di 578.876,48 euro, finanziati con risorse Pon Metro 2014/20, andranno avanti fino alla fine di giugno.
Al termine del cantiere, quello che oggi si presenta come un spazio incolto sul quale si affacciano una serie di caseggiati diventerà un luogo di aggregazione in cui i residenti possano nuovamente riconoscere un senso di appartenenza al quartiere.
Il progetto, infatti, si propone di trasformare questo cortile in un nuovo spazio pubblico caratterizzato dalla presenza di 110 alberi, tra allori e lecci, disposti in modo da consentire il pieno sviluppo delle chiome creando un “tetto verde”. Al centro della corte è prevista una grande radura circolare in piano che permetterà al pubblico di osservare il cielo: di fatto questo spazio centrale è stato pensato come spazio collettivo dedicato alle attività sociali, con l’installazione di sedute, un impianto d’illuminazione e la posa di terra stabilizzata drenante.
