
(AGENPARL) – mer 07 febbraio 2024 SAFER INTERNET DAY: CIOFFI, CNU: REGOLAMENTAZIONE, SICUREZZA, CONSAPEVOLEZZA. UNA SFIDA DA AFFRONTARE PE RACCOGLIERE LE OPPORTUNITÀ DELL’IA
Il Safer Internet Day (SID) rappresenta, come ogni anno, un importante momento di riflessione e un’occasione da non perdere per creare “sistema” e costruire una rete, anche internazionale, che contribuisca a mettere in campo strategie comuni per combattere i rischi del mondo digitale e quelli dell’intelligenza artificiale che deve essere sempre rispettosa della protezione dei diritti umani e dell’etica. È quanto afferma Sandra Cioffi, presidente del Consiglio Nazionale degli Utenti (CNU).
Riteniamo infatti – continua Cioffi – che la tutela de bambini e degli adolescenti in rete debba essere sempre di più considerata una priorità nell’agenda politica internazionale, come pure in quella del nostro Paese che potrà contare sul ruolo che l’Italia avrà nel prossimo G7 per accendere i riflettori sulla rilevante tematica del rapporto tra minori e media e sul ruolo dell’IA, realtà tecnologica in rapidissimo sviluppo.