
[lid] In occasione del Giorno del ricordo delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, che ricorre il 10 febbraio, domani, giovedì 8, alle ore 16.30, presso la Sala della Regina di Montecitorio si svolge la proiezione dello speciale di Rai Cultura “L’odissea giuliano-dalmata: dalle foibe all’esodo”. Intervengono il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana e il Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga.
A seguire panel a cui partecipano: il presidente della storica associazione “Lega Nazionale” Paolo Sardos Albertini, il giornalista e scrittore Gian Micalessin, Umberto Smaila, che parlerà della madre, esule fiumana, Mery, e Giuseppe Giannotti di Rai Cultura, vicedirettore Storia e Anniversari.
Al termine è in programma la premiazione dei progetti realizzati dagli studenti nell’ambito del concorso nazionale 10 febbraio, “Un mondo e un passato. Storie dai luoghi di origine degli esuli giuliano-fiumano-dalmati”.
Questi i premi e le scuole vincitrici:
Per le primarie: menzione speciale alla scuola “Anna Maria Corradi” di Chieti per ‘ll pianoforte della nonna’.
Per le secondarie di primo grado: premio Fedeltà per l’IC “San Paolo D’Argon” di Bergamo per ‘Il giorno del ricordo’ e per ‘Simone Turrisi e la sua storia”; menzione speciale all’IC “Valmaura – SSIger Giuseppe Caprin” di Trieste per ‘La vita di Carla, tra Istria, Loghi e Mondi’; menzione Premio Continuità all’IC Cappuccini di Brindisi per ‘Ricordi senza confine’; premio Relazioni Interregionali all’IC Zanzotto – Pascoli – Polcenigo (Pordenone) e all’IC G. Sabatini di Borgia (Catanzaro) per ‘Quando il ricordo racconta…’;
Premio speciale al Cpia Brindisi per ‘Impegno e Dedizione’.
Per le secondarie di secondo grado:
premio Fedeltà al Liceo Primo Levi di San Donato Milanese per ‘Fulvio’; premio Qualità al Liceo artistico statale Giacomo e Pio Manzù di Bergamo per ‘Passato e presente’.
?Gli interventi vengono trasmessi in diretta webtv