(AGENPARL) - Roma, 6 Febbraio 2024(AGENPARL) – mar 06 febbraio 2024 PRIMI RISULTATI DEI CAU. RAINIERI (LEGA): “NON È TUTTO ORO QUELLO CHE LUCCICA.”
“All’Assessore Donini consiglio più prudenza sul successo dei CAU perché nei dati da lui stesso diffusi non è tutto oro quello che luccica”. Così il vicepresidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ed esponente della Lega, Fabio Rainieri, ha commentato l’informativa resa dall’Assessore regionale alla sanità, Raffaele Donini, in commissione assembleare politiche per la salute e politiche sociali sui primi risultati dei Centri di Assistenza Urgenza a tre mesi dalla loro istituzione.
“Intanto il 6% di riduzione degli accessi ai Pronto Soccorso va considerato solo un primo passo visto che dai dati riferiti dallo stesso Donini si parte dal 70 % di accessi impropri nei Pronto Soccorso regionali che a oggi sarebbero quindi al 64 % – ha proseguito Rainieri – Poi c’è il dato del 17 % dei pazienti che rivoltisi ai CAU vengono rimandati a casa con il percorso clinico non concluso. Una quota non trascurabile di pazienti che, tra trasferimenti verso altri pronto soccorso, necessità di esami specialistici in strutture diverse e rinunce, non trova comunque presso i CAU risposte adeguate, generando disagio per gli stessi e sovraccarico sui pronto soccorso. Poi ci sono i problemi locali. A Parma il CAU dell’Ospedale Maggiore è un distaccamento del Pronto Soccorso non avendo autonomia da esso per quanto riguarda personale, spazi, attrezzature e servizi. Si attende comunque il trasloco comunque promesso dall’Assessore Donini in risposta ad una interrogazione del sottoscritto per il corrente mese di febbraio. Ancora più critica la situazione del CAU di Vaio dove nelle ore notturne e nei festivi non è possibile effettuare esami gastroenterologici”.
Ufficio stampa
Giuseppe Pantano
Segreteria Vicepresidente
Assemblea legislativa Emilia-Romagna
Fabio Rainieri