(AGENPARL) - Roma, 1 Febbraio 2024(AGENPARL) – gio 01 febbraio 2024 Oggetto: Workshop “Italian Visual and Language models, il 5 febbraio ad AGO
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Il Centro Interdipartimentale AI Research and Innovation (AIRI) e il Laboratorio AImagleab del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia organizzano a Modena il 5 Febbraio 2024 il Workshop “Italian Visual and Language models: Challenges and Activities”, presso AGO Modena Fabbriche Culturali.
Il workshop presenta la ricerca italiana nello sviluppo di grandi modelli multimodali (Large Multimodal Models – LMM), in grado di integrare oltre alla interazione linguistica, in Italiano, anche immagini, video e dati da più sorgenti sensoriali ed archivi documentali.
Il workshop è organizzato dalla Fondazione FAIR che coordina il progetto PNRR FAIR (Future AI Research), finanziato nell’ambito dei Partneriati Estesi, PE1 – Intelligenza Artificiale. La Fondazione FAIR coordinata dal CNR, coinvolge 13 università, tra cui Unimore, diversi istituti di ricerca come l’IIT, l’FBK ed aziende nazionali di rilievo come Leonardo, Intesa San Paolo, Bracco. Il progetto FAIR è stato finanziato dal PNRR con più di 100 milioni di euro per la ricerca fondazionale in Intelligenza Artificiale.
Il workshop presenterà i risultati del Progetto Trasversale di FAIR “Vision, Language, and Multimodal Challenges” coordinato dai Proff. Rita Cucchiara (Università di Modena e Reggio Emilia, CNR) e Roberto Navigli (Sapienza Università di Roma) e si concentra sulle future realizzazioni degli LMM, i modelli fondazionali di Intelligenza Artificiale che si occupano di integrare Large Language Models ed elaborazione di immagini, video, audio e dati multimodali, e che rappresentano la frontiera della ricerca in AI.
