
(AGENPARL) – lun 29 gennaio 2024 Italia-Africa, Frassinetti: tramite nostre scuole sarà potenziato sistema di formazione e cultura
“Oggi, in occasione dell’inizio degli incontri Italia -Africa va ribadita la volontà del Ministero dell’Istruzione e del Merito di voler creare legami sempre più forti nel campo dell’educazione in ambito internazionale, come il rafforzamento dell’interlocuzione con le scuole statali e le scuole paritarie italiane presenti in Africa. Sono già attivi diversi progetti ed altri stanno nascendo. L’intenzione è anche quella di esportare il modello degli “ITS Accademy” per valorizzare l’istruzione tecnica e professionale con percorsi formativi orientati ad un pronto inserimento nel mondo del lavoro.
Questa è comunque un’occasione importante per potenziare la nostra formazione nel mondo proprio a partire dalle scuole. La cultura e l’istruzione possono dare forza e prospettive per il futuro non solo alle singole persone, in particolare i nostri giovani, ma all’intero sistema economico e sociale a livello globale, facilitando l’acquisizione di conoscenze e competenze e promuovendo la crescita e un’economia più sostenibile” questo quanto dichiara l’on. Paola Frassinetti sottosegretario all’Istruzione ed al Merito.
Roma, 29 gennaio 2024