
(AGENPARL) – ven 26 gennaio 2024 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
I Lunedì del Grand Continent
La politica nell’era del post-populismo
Luiss Language Café, Campus Luiss, viale Romania 32, Roma
Lunedì 29 gennaio, ore 18:45
La Luiss ospita il secondo appuntamento del 2024 con il Lunedì del Grand Continent, dedicato alla politca nell’era del post-populismo.
Il mondo occidentale ha conosciuto una lunga stagione segnata dal populismo e dalla vittoria delle forze antisistema. La Brexit, Donald Trump, il Movimento 5 stelle hanno ridefinito gli equilibri politici degli anni 2010, rinforzando fenomeni simili in tutta Europa. La pandemia e la guerra in Ucraina hanno contribuito a esaurire questo ciclo, che tuttavia influenza ancora molte democrazie europee.
Ne discutono:Giovanni Orsina, direttore della Luiss School of GovernmentVeronica de Romanis, professoressa di economia europea, LuissLuigi Di Gregorio, Consulente di comunicazione strategica della Regione Lazio e docente Luiss School of Government
Media Freedom: Perspective from Estonia,
the Netherlands, and Italy
Martedì 30 gennaio, ore 9:30
Sala delle Colonne, Campus Luiss di Viale Pola 12, Roma
L’evento, che si svolge sotto l’Alto Patronato dell’Ambasciata di Estonia in Italia e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi in Italia, è un’iniziativa congiunta del Master in Giornalismo e Comunicazione Luiss con il Luiss Data Lab e l’Italian Digital Media Observatory.
L’obiettivo di questo incontro, è quello di favorire un dialogo dinamico sulla libertà dei media e la sicurezza dei giornalisti, nel contesto della Media Freedom Coalition (MFC).
Ne discuteranno, tra gli altri,
H.E. Paul Teesalu, Ambasciatore di Estonia in ItaliaMin. Plen. Pauline Diepenbroek, Vice Ambasciatrice dell’Ambasciata del Regno Unito nei Paesi BassiGianni Riotta, Direttore di Luiss DataLab eIDMOPietro Sebastiani, già rappresentante permanente presso le Organizzazioni delle Nazioni unite in ItaliaPeter ter Velde, Security Coordinator NOS (emittente pubblica olandese) e Project Manager PersVeilig (piattaforma per la sicurezza dei media)Signe Ivask, Assistant Professor e Research Fellow in Sociologia del Giornalismo all’Università di TartuAlberto Flores D’arcais, Co-direttore del Master in Giornalismo e Comunicazione Luiss
Press Office
LuissLibera Università Internazionaledegli Studi Sociali Guido Carli
Annalisa Pacini
Head of Press Office
Eleonora Giusto
Press Office