
[lid] Tecnologie nuove e dirompenti stanno rendendo le guerre estremamente complesse. I droni svolgono un ruolo cruciale nelle operazioni ISR, nonché nel coordinare e dirigere gli attacchi punitivi. Russia e Ucraina hanno utilizzato la tecnologia dei droni per prendere il sopravvento in un campo di battaglia dinamico.
La guerra Russia-Ucraina ha visto un aumento significativo dell’uso dei droni per la sorveglianza e gli attacchi. I sistemi senza pilota hanno anche trasceso il dominio aereo e hanno visto un impiego operativo nella guerra marittima e terrestre. La Russia ha introdotto veicoli terrestri senza equipaggio (UGV) nel gennaio/febbraio 2023 e l’Ucraina ha utilizzato veicoli di superficie senza equipaggio (USV), droni marini, per lanciare l’attacco al porto di Sebastopoli nell’ottobre 2022.
Gli Stati Uniti e Israele sono i pionieri nello sviluppo e nell’impiego di veicoli aerei senza pilota (UAV), informalmente noti come droni. 1 Inoltre, anche Cina, Iran, Russia e Turchia hanno contribuito in modo significativo in questo campo. Gli UAV sono stati ampiamente utilizzati nella Guerra Globale al Terrore (GWOT) e stanno rapidamente diventando una parte importante dell’inventario della maggior parte delle forze armate.
La guerra del Nagorno-Karabakh del 2020 ha stabilito definitivamente l’importanza degli UAV in un campo di battaglia convenzionale. Nei primi 15 minuti di guerra, i droni azeri hanno distrutto quasi il 50% dei sistemi di difesa aerea (AD) armeni e il 40% della sua artiglieria. Le forze azerbaigiane equipaggiate con munizioni israeliane Harop e Orbiter Loitering (LM) e Bayraktar turchi, hanno combinato sensori con attacchi di precisione, distruggendo anche i sistemi AD attivi. 2 Avendo raggiunto quasi il controllo del cielo, gli UAV azeri hanno preso di mira impunemente le forze di terra armene.
L’evoluzione della guerra con i droni si sta svolgendo letteralmente in tempo reale e i droni sono pronti a delineare i contorni di tutte le guerre future. Il Brief contestualizza il ruolo multiforme svolto dai droni nella guerra Russia-Ucraina e l’impatto dei sistemi senza pilota sul futuro della guerra.
Primi nella guerra con i droni
L’anno 2022 ha visto diversi primati nell’impiego di droni, tra cui il primo combattimento aereo “senza pilota” registrato e il primo caso noto di aereo da combattimento che cade su un drone kamikaze (Shahed-136).
L’Ucraina ha pubblicato una clip di 16 secondi in cui due UAV si affrontano in combattimento per la prima volta nella storia della guerra. Il filmato mostra che l’UAV ucraino incaricato di osservare e controllare il fuoco dell’artiglieria viene avvicinato da un quadricottero russo che lo aggira prima di schiantarsi deliberatamente su di esso. Nella clip, le pale del quadricottero russo si rompono e questo si schianta al suolo. 3
Nel 2022 è stato registrato anche il primo caso di perdita di un aereo da caccia a causa delle schegge di un drone esplosivo. È stato riferito che un MiG-29 ucraino ha abbattuto un Geran-2 (o Shahed-136) e quando il drone è esploso, apparentemente il MiG-29 è stato colpito dalle schegge del Geran-2 esploso e si è schiantato quando il pilota ha perso il controllo dell’aereo. 4
La guerra Russia-Ucraina non si distingue per l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) per la prima volta in combattimento. Nel 2021, le Forze di difesa israeliane (IDF) hanno descritto il conflitto di 11 giorni a Gaza come la prima “guerra dell’intelligenza artificiale” al mondo, citando l’uso dell’intelligenza artificiale per identificare piattaforme di lancio di razzi e schierare sciami di droni. 5 Tuttavia, è stato riferito che sia la Russia che l’Ucraina stanno facendo ampio uso dell’intelligenza artificiale per l’identificazione dei bersagli, il riconoscimento facciale, la fusione dei dati e la comunicazione dei segnali per migliorare l’efficacia delle operazioni di combattimento. L’intelligenza artificiale viene utilizzata anche nelle operazioni con i droni.
Mykhailo Fedorov, vice primo ministro e ministro della trasformazione digitale dell’Ucraina, il 26 luglio 2023 ha dichiarato che le forze armate ucraine hanno dispiegato
“1700 droni in prima linea per sostenere la controffensiva ucraina. Tra questi ci sono elicotteri da attacco e da ricognizione. Questi droni sono dotati di intelligenza artificiale che aiuterà a riconoscere efficacemente e quindi a distruggere gli obiettivi russi”. 6
Il modo in cui le forze russe e ucraine hanno sfruttato l’intelligenza artificiale per migliorare le capacità operative dei droni è di interesse per le forze armate di tutto il mondo; per il momento le informazioni a riguardo sono limitate.
Droni per operazioni ISR ??e targeting
I droni svolgono un ruolo cruciale nelle operazioni di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR), fornendo alle forze armate e alle agenzie di intelligence capacità avanzate per la raccolta di informazioni, la consapevolezza situazionale e il processo decisionale. I sistemi senza pilota possono essere dotati di telecamere e sensori ad alta risoluzione per generare informazioni in tempo reale sull’area target. Possono raccogliere informazioni sulle attività, sul movimento del bersaglio e sui cambiamenti nella configurazione del terreno. I droni possono tracciare obiettivi per periodi prolungati e generare informazioni complete e utilizzabili. I droni dotati di carichi utili speciali possono svolgere compiti di guerra elettronica (EW) e di intelligenza del segnale (SIGINT).
Sia la Russia che l’Ucraina utilizzano effettivamente gli UAV per le operazioni ISR ??e di targeting. Entro ottobre 2022, in una giornata tipo, le forze ucraine avrebbero sorvolato la posizione russa con un UAV e, a tarda sera, avrebbero generato quasi 3.500 foto, che sarebbero poi state analizzate dopo averle scaricate su un computer. Dopo l’analisi del bersaglio e il consolidamento su un bersaglio, che potrebbe essere un centro di comando e controllo russo o un veicolo, ecc., verrebbe intrapresa una ricognizione di conferma per evitare lo spreco di risorse preziose: le munizioni dell’artiglieria.
L’operatore UAV, dopo aver confermato la presenza del bersaglio effettuando un ripetuto sorvolo, coordinerebbe/dirigerebbe il fuoco di artiglieria utilizzando tablet e terminale Internet portatile del sistema Starlink. 7 Già nell’ottobre 2022, le forze ucraine stavano sferrando con successo un colpo diretto su un bersaglio utilizzando tre colpi di obice M777 fornito dagli Stati Uniti. 8 Altri sistemi d’arma come i proiettili di artiglieria Excalibur guidati da GPS e i sistemi missilistici statunitensi HIMARS quando guidati da UAV sono diventati ancora più potenti nel neutralizzare obiettivi russi.
Attacchi di droni in mare
Il 29 ottobre 2022, sette navi di superficie senza equipaggio (USV) hanno attaccato il porto di Sebastopoli, colpendo una fregata e un dragamine. L’attacco con droni marini delle dimensioni di una canoa era un concetto innovativo e l’impatto dell’attacco ha superato la distruzione fisica causata alla marina russa. 9 Ognuna di queste barche montava un periscopio elettro-ottico/a infrarossi e un’antenna per comunicazioni satellitari Starlink che consentiva la trasmissione di più feed video e aiutava nel pilotaggio su lunghe distanze. 10
Alcuni dei principali analisti hanno considerato l’attacco come l’inizio di una nuova era nella guerra navale, anche se non è la prima volta che gli USV vengono utilizzati per attaccare navi nemiche in situazioni di guerra.
Il 22 marzo 2023, le forze ucraine hanno fatto irruzione nel porto di Sebastopoli una seconda volta. Questa volta, gli USV sono stati utilizzati insieme agli UAV, 11 un impiego ingegnoso di tecnologie emergenti e dirompenti. La Marina russa però era preparata e il raid non produsse i risultati sperati. Gli USV ucraini sono stati distrutti dal fuoco difensivo russo e almeno uno è rimasto intrappolato nelle difese galleggianti del porto. Nonostante il fallimento, il raid ha avuto un impatto notevole nell’indurre alla cautela la Marina russa.
Il 17 luglio 2023, gli USV ucraini hanno preso di mira il ponte Kerch, che collega la penisola di Crimea alla Russia continentale. Un segmento del ponte è stato distrutto e un altro è stato dislocato di oltre 30 pollici. 12 La distruzione dei ponti in tempo di guerra è sempre stata un’operazione difficile. L’impiego di UAV e USV potrebbe forse fornire una risposta a questo controverso problema militare.
La novità delle operazioni ucraine risiede nell’uso di attrezzature standardizzate e non militari per ottenere il massimo effetto e colmare l’asimmetria delle capacità con le forze russe. Gli attacchi sono significativi anche perché sfruttano i moderni sistemi di comunicazione, vale a dire. Starlink e simboleggiano un attacco “a sciame”, anche se non soddisfano del tutto le sfumature della terminologia.
HI Sutton, nel suo articolo del 31 agosto 2023 ha tracciato il corso dello sviluppo degli USV ucraini, che ha già assistito a due generazioni di sviluppo. 13 Sutton nota che la prima generazione di USV ucraini è stata inizialmente segnalata nel settembre 2022 e è stata impiegata per un uso spettacolare nel raid su Sebastopoli nell’ottobre 2022. Questi USV erano di design diverso poiché erano prodotti da diverse agenzie, vale a dire. GUR (Intelligence della Difesa dell’Ucraina), Marina ucraina e persino imprese private finanziate tramite crowdfunding.
Successivamente, c’è stato un rapido miglioramento delle capacità con Magura, che sta per Maritime Autonomous Guard Unmanned Robotic Apparatus, famiglia di USV con un’autonomia di 450 miglia nautiche (833 chilometri), una velocità massima di 42 nodi e un carico utile di 320 chilogrammi. La famiglia di USV “Sea Baby” è dotata di 860 chilogrammi di esplosivo e è stata utilizzata per danneggiare il ponte di Kerch il 17 agosto 2023.
Il 24 agosto 2023, apprezzando l’importanza degli USV, il presidente Zelenskyj ha riconosciuto la 385a Brigata separata della Marina ucraina che utilizza una gamma di “Sistemi navali senza pilota per scopi speciali”, un altro primato in termini di reclutamento di un’unità speciale di USV, nel annali della guerra dei droni.
Veicoli terrestri senza equipaggio
La prima metà del 2023 ha visto sviluppi interessanti in prima linea sui campi di battaglia quando sia la Russia che l’Ucraina hanno iniziato a testare e schierare veicoli terrestri senza pilota (UGV) nelle operazioni. Le forze armate russe hanno iniziato impiegando vecchi carri armati telecomandati carichi di esplosivi contro la fanteria e le difese ucraine. In quel periodo stavano anche lavorando su “opzioni di guida autonoma ad alta tecnologia come il Marker UGV, che ha dimostrato capacità di intelligenza artificiale e apprendimento automatico ed è stato in grado di attraversare ambienti controllati senza operatore”. 14 Secondo quanto riferito, quattro UGV Marker russi sarebbero stati schierati per operazioni nel Donbas orientale nel gennaio 2023. 15 Marker è un sistema modulare da tre tonnellate che può montare lanciagranate, mitragliatrici pesanti, missili guidati anticarro e attrezzature per la guerra elettronica. 16
L’Ucraina ha iniziato a ricevere UGV più o meno nello stesso periodo. Germania ed Estonia hanno promesso la consegna di 14 UGV THeMIS configurati per l’evacuazione delle vittime. 17 Parallelamente, molte piccole imprese, innovatori e ingegneri stavano lavorando con tecnologie sperimentali per trasportare mine anticarro, mitragliatrici azionate a distanza e persino cannoni da 20 mm. Queste tecnologie sperimentali sono relativamente economiche e un prototipo può costare meno di 1.000 dollari.
I droni trasformano la guerra
La guerra ha una natura duratura, ma la guerra o il “modo in cui viene fatta la guerra” dipende da una serie di fattori, non ultimo dalla tecnologia. Tecnologie nuove e dirompenti stanno rendendo le guerre estremamente complesse e dinamiche e domineranno tutti i futuri campi di battaglia. Aiutano a generare enormi volumi di dati, a identificare nuove minacce e vulnerabilità e i sistemi d’arma e le piattaforme di ultima generazione sono estremamente precisi e letali. La nuova generazione di sensori, satelliti e radar, insieme all’intelligenza artificiale, stanno abbreviando il ciclo decisionale e aumentando il ritmo operativo delle guerre in modi inimmaginabili.
Dove si inseriscono i droni in questo carattere mutevole della guerra? Sono un concetto rivoluzionario? I sistemi senza pilota sono stati utilizzati nelle guerre già secoli fa. Gli USV, pieni di esplosivi o di fuoco, sono stati utilizzati nell’era delle barche a vela per prendere di mira le navi in ??mare e nel porto. 18 UAV risalgono alla prima guerra mondiale, anche se non furono mai schierati in combattimento. I piloti britannici usarono i droni per esercitarsi al bersaglio durante la Seconda Guerra Mondiale e durante la Guerra Fredda la Marina americana aveva droni elicotteri per lanciare siluri sui sottomarini russi. 19
In questo contesto, i sistemi senza pilota non sono né una novità, né un concetto rivoluzionario. Tuttavia, le piattaforme poco costose e la loro capacità di sfruttare le possibilità illimitate dell’intelligenza artificiale consentiranno ai droni di trasformare la guerra. Durante il GWOT, i droni statunitensi Predator e Reaper sono entrati nel lessico dell’uomo comune. Sono grandi aerei di tipo militare e molto costosi. La guerra in corso tra Russia e Ucraina sta testimoniando una diversa dimensione dei droni. C’è un’ondata di droni piccoli, economici, standardizzati e persino ricreativi sul campo di battaglia, in tutti e tre i settori: terra, mare e aria.
Gli aerei di quinta e quarta generazione costano milioni di dollari e pochissimi paesi possono mantenere una flotta di questi aerei. In confronto, i droni sono poco costosi e sacrificabili, ma sono uno strumento di guerra estremamente potente. Possono svolgere un’ampia varietà di compiti, dall’ISR, alla direzione del fuoco di artiglieria, compiti operativi chimici, biologici, radiologici e nucleari (CBRN) e molti altri. Inoltre, i sistemi senza pilota hanno il vantaggio di garantire una presenza persistente e di ridurre i rischi per l’equipaggio.
L’impiego di droni piccoli ed economici, liberamente disponibili, ha democratizzato la guerra. Non sono più un monopolio delle nazioni sviluppate. L’uso innovativo di sistemi senza pilota, limitato solo dall’immaginazione umana, sta colmando l’asimmetria con gli eserciti avanzati e tra attori statali e non statali. Gli UGS, ad esempio, possono essere utilizzati come mine antiuomo o addirittura come “attentatori suicidi”. Piccoli UGV pieni di esplosivi possono infiltrarsi nelle difese nemiche, schiantarsi contro le difese, esplodere sotto i carri armati e le armi nemiche.
Nel settore aereo, il 2022 è stato l’anno dei quadricotteri. Il quadricottero cinese DJI Mavic è stato ampiamente utilizzato da entrambe le parti per l’ISR. L’inizio del 2023 ha visto l’emergere dei droni con visuale in prima persona (FPV) e più tardi nel corso dell’anno sono stati impiegati in una scala sorprendente e senza precedenti, con i russi che, secondo quanto riferito, impiegano centinaia di migliaia di persone ogni mese. 20 Secondo alcuni studi, la vita media dei droni sul campo di battaglia nell’agosto 2023 era di tre mesi e l’Ucraina li sostituiva al ritmo di cinque-diecimila al mese. 21
I campi di battaglia in Ucraina sono inondati di UAV che monitorano costantemente l’evolversi della situazione. La trasparenza del campo di battaglia, se combinata con i sistemi di puntamento assistiti dall’intelligenza artificiale, si traduce in una distruzione quasi istantanea dei bersagli. Russia e Ucraina hanno implementato sistemi integrati di gestione del campo di battaglia alimentati da UAV e supportati dall’intelligenza artificiale, che hanno aumentato la trasparenza a un livello in cui una colonna di carri armati o truppe in movimento viene localizzata in tre-cinque minuti e colpita nei tre minuti successivi. La sopravvivenza in movimento è inferiore a dieci minuti. 22 Man mano che la tecnologia dell’intelligenza artificiale matura e i paesi sviluppano e acquisiscono capacità di droni sciame, si teme che i droni abbiano il potenziale per diventare armi di distruzione di massa. 23
Le opinioni espresse appartengono all’autore Rajneesh Singh e non riflettono necessariamente le opinioni del Manohar Parrrikar IDSA o del governo indiano.
Rajneesh Singh è ricercatore presso il Manohar Parrikar Institute for Defense Studies and Analyses, Nuova Delhi.

- 1.Samuel Bendett descrive il drone come un dispositivo programmabile senza pilota che può volare, muoversi in superficie e sopra/sott’acqua. Può gestire le sue azioni nell’ambiente di destinazione utilizzando il suo carico utile o può essere controllato utilizzando i comandi di un operatore umano o dell’intelligenza artificiale (AI) di bordo o dell’AI situata su un altro dispositivo. Bendett va oltre suggerendo che “qualsiasi proiettile guidato, un satellite spaziale e persino un simulatore di scambio radio basato sulla tecnologia ChatGPT (anche se in questo caso tutte le azioni si svolgono nella realtà virtuale) sono anch’essi una sorta di droni”. Vedi Samuel Bendett, “THREAD sulla percezione degli UAV da combattimento e dei droni di tipo FPV…” , X (ex Twitter), 15 agosto 2023.
- 2.Capitano Karl Flynn, “ Make Every Marine a Drone Killer ” , US Naval Institute, novembre 2023, vol. 149/11/1.449.
- 3.Gareth Jennings, “Conflitto in Ucraina: i ‘droni’ si impegnano nel primo combattimento aereo senza pilota registrato” , Janes , 14 ottobre 2022.
- 4. Tanmay Kadam, “L’Ucraina conferma il primo caso noto di aereo da caccia caduto su un drone Kamikaze; La valutazione dell’EurAsian Times colpisce il bersaglio!” , The EurAsian Times , 14 ottobre 2022.
- 5.“Israele incorpora silenziosamente sistemi di intelligenza artificiale in operazioni militari mortali” , The Economic Times , 16 luglio 2023.
- 6.Mykhailo Fedorov, Invio di 1700 droni in prima linea…” , X (ex Twitter), 26 luglio 2023.
- 7.Kurt Vinion, “Come Starlink di Elon Musk è diventato prezioso per lo sforzo bellico dell’Ucraina” , Radio Free Europe Radio Liberty , 20 ottobre 2022.
- 8.Sam Skove, “Vicino al fronte, i piloti di droni ucraini conducono una guerra moderna con un budget ridotto” , Radio Free Europe Radio Liberty , 31 ottobre 2022.
- 9.HI Sutton, “Perché il notevole attacco dell’Ucraina a Sebastopoli passerà alla storia ” , Naval News , 17 novembre 2022.
- 10.Sébastien Roblin, “Le barche robot Kamikaze hanno fatto saltare il ponte tra la Russia e la Crimea. Ancora. ” , Meccanica Popolare , 17 luglio 2023.
- 11.HI Sutton, “Rivelato il nuovo drone marittimo ucraino” , Covert Shores , 22 marzo 2023.
- 12.Marc Santora, Neil MacFarquhar e Haley Willis, “Le esplosioni danneggiano il ponte di Crimea mentre la Russia incolpa l’Ucraina per l’attacco ” , The New York Times , 17 luglio 2023.
- 13.HI Sutton, “La prima unità di droni navali esplosivi specializzati al mondo formata in Ucraina ” , Naval News , 31 agosto 2023.
- 14.“I veicoli terrestri sono la nuova frontiera nella guerra dei droni in Ucraina” , US News , 13 luglio 2023.
- 15.Ellie Cook, “Come i robot da combattimento ‘Marker’ russi potrebbero avere un impatto sulla guerra in Ucraina” , Newsweek , 18 gennaio 2023.
- 16. Zachary Kallenbornand e Marcel Plichta, “Liberare i robot segugi: fornire veicoli terrestri senza pilota all’Ucraina” , CSIS, 3 aprile 2023.
- 17.“La Germania collabora con l’Estonia per fornire 14 robot THeMIS all’Ucraina” ,Riconoscimento dell’Esercito , 19 dicembre 2022.
- 18.Le navi di superficie senza equipaggio per colpire una flotta, sia in mare che nella sicurezza di una base navale o di un’insenatura riparata, sono una scelta consolidata da tempo nella guerra navale. Nell’era delle barche a vela, piccole imbarcazioni senza equipaggio piene di esplosivi – o di fuoco – venivano lanciate contro i combattenti di superficie per danneggiarli, metterli fuori uso o, nei casi di maggior successo, affondarli. Cfr. Alessio Patalano, “Il raid ucraino contro la base navale russa è stato tatticamente innovativo ma non rivoluzionario ” , ASPI , 10 novembre 2022.
- 19.James Packard ed Eli Kintisch, “Come i droni stanno trasformando la guerra” , Scripps News , 18 luglio 2022.
- 20.Ci sono rapporti che suggeriscono che l’Ucraina produce 50.000 FPV al mese, mentre la Russia produce potenzialmente fino a 300.000 FPV al mese. Vedi “Ukrainian Claims that the Country Manufactures…” , X (ex Twitter), 30 novembre 2023.
- 21.Scott Simon, “Come l’uso dei droni in Ucraina ha cambiato la guerra come la conosciamo” , NPR , 5 agosto 2023.
- 22.Steven Feldstein, ” L’intelligenza artificiale in guerra: è possibile domare le tecnologie militari avanzate prima che sia troppo tardi?” , Bollettino degli scienziati atomici , 11 gennaio 2024.
- 23.David Hambling, “Cosa sono gli sciami di droni e perché ogni militare ne vuole improvvisamente uno?” , Forbes , 1 marzo 2021.