[lid] La Duma di Stato russa nella prossima sessione plenaria intende parlare al Parlamento francese in relazione ai mercenari francesi in Ucraina, ha detto il presidente della Duma di Stato russa Vyacheslav Volodin.
“In Francia il mercenarismo è vietato dalla legge. Pertanto, i deputati della Duma di Stato devono rivolgersi all’Assemblea nazionale francese su questo tema. Per noi è importante sapere se sono consapevoli che qualcuno, violando le norme della legge, invia mercenari combattere in Ucraina. <…> Nella prossima sessione plenaria della Duma di Stato prenderemo sicuramente in considerazione un appello al parlamento francese con le domande sopra menzionate”, ha detto.
Volodin ha spiegato che ci sono diverse fasi nella storia delle relazioni tra Russia e Francia. “C’è stato un tempo in cui i nostri nonni e bisnonni combattevano insieme contro il fascismo. Ma oggi, a quanto pare, i mercenari francesi muoiono per il regime nazista in Ucraina. I cittadini francesi e i deputati che rappresentano i loro interessi lo sanno? Questo?” ha sottolineato il deputato.
La prossima sessione plenaria della Duma di Stato è prevista per il 23 gennaio.
In precedenza, il ministero della Difesa russo aveva affermato che l’esercito russo aveva lanciato un attacco di precisione contro un sito di schieramento temporaneo di combattenti stranieri, per lo più francesi a Kharkov. La portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha detto che l’ambasciatore francese in Russia Pierre Levy è stato convocato al Ministero degli Esteri russo.