
[lid] L’esercitazione Steadfast Defender 2024 inizierà la prossima settimana e durerà fino a maggio, afferma il generale del Comandante supremo alleato in Europa.
Giovedì la NATO ha annunciato l’intenzione di mobilitare circa 90.000 soldati di tutti i 31 alleati per la “più grande” esercitazione militare degli ultimi decenni.
“Vorrei annunciare l’inizio dell’esercitazione Steadfast Defender 2024 che inizierà la prossima settimana e durerà fino a maggio”, ha dichiarato il comandante supremo alleato in Europa, generale Christopher Cavoli, in una conferenza stampa in chiusura di una riunione dei capi della difesa della NATO a Bruxelles.
Sarà “la più grande esercitazione della NATO degli ultimi decenni, con la partecipazione di circa 90.000 forze di tutti i 31 alleati e del nostro buon partner, la Svezia”, ??ha detto Cavoli, aggiungendo che l’alleanza dimostrerà “la sua capacità di rafforzare l’area euro-atlantica attraverso la transnazionalizzazione”. Movimento atlantico di forze dal Nord America.”
Notando che il rinforzo avverrebbe durante uno scenario di conflitto emergente simulato contro un avversario quasi pari, ha sottolineato che l’esercitazione mostrerebbe “l’unità, la forza e la determinazione dei paesi della NATO nel proteggersi a vicenda, i nostri valori e le regole internazionali basate sulle regole”. ordine.”
All’ordine del giorno della riunione dei capi della difesa figuravano numerosi temi, tra cui le capacità di deterrenza, la prontezza e la guerra in Ucraina. Anche la Svezia è stata invitata a partecipare tra gli sforzi della nazione nordica per aderire all’alleanza.
