[lid] La prospettiva di un ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca nel 2024 rappresenta una sfida “fondamentale” per l’Europa, ha avvertito martedì il leader della più grande società di investimento del mondo.
Il Daily Telegraph riporta che il vicepresidente di BlackRock Philipp Hildebrand ha lanciato il suo avvertimento a margine del World Economic Forum (WEF) a Davos, in Svizzera.
Così facendo ha aggiunto la sua voce al crescente coro proveniente dall’Europa che teme un ritorno di Trump sulla scena mondiale.
La prospettiva di un ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca nel 2024 rappresenta una sfida “fondamentale” per l’Europa, ha avvertito martedì il leader della più grande società di investimento del mondo.
Da parte sua, Hildebrand ha esortato l’Europa a cogliere l’opportunità di trasformarsi in una superpotenza tecnologica meno dipendente dall’America. Ha aggiunto che le capacità di difesa dell’Europa “semplicemente non esistono” e richiedono un ripensamento. Hildebrand ha detto:
La considero un’opportunità per la costruzione dell’Europa.
Chiaramente, se [l’elezione di Trump] dovesse portare a una rottura, che penso sia ciò che il presidente Lagarde ha in mente come rischio, allora ciò metterebbe a dura prova l’Europa fondamentalmente.
Hildebrand aiuta a supervisionare più di 9 trilioni di dollari di asset presso il colosso degli investimenti Blackrock, che è il più grande gestore finanziario del mondo.
Ha parlato poche ore dopo della straordinaria vittoria di Trump nei caucus presidenziali repubblicani dell’Iowa,
Leggi il rapporto completo del Daily Telegraph qui .