
[lid] L’ex presidente degli Stati Uniti, Donald J. Trump, ha vinto il caucus dell’Iowa, il primo turno delle primarie presidenziali repubblicane, con oltre il 50 per cento dei voti e più del doppio dei voti di Ron DeSantis, suo lontano concorrente arrivato al secondo posto con il 21%. Nikki Haley è arrivata terza con il 19%.
Il caucus dell’Iowa è di grande importanza per i candidati alla presidenza, poiché i candidati fanno una forte campagna per contribuire a elevarsi e ottenere la nomina del loro partito.
Trump ha vinto con un margine senza precedenti, nonostante abbia rifiutato di partecipare ai dibattiti del partito repubblicano, e si è ulteriormente consolidato come chiaro candidato repubblicano dopo aver dominato le urne con un enorme margine.
“Questo è il momento in cui tutti nel nostro Paese si uniscano… Che si tratti di repubblicani o democratici o liberali o conservatori, sarebbe così bello se potessimo unirci e rivolgerci direttamente al mondo e risolvere i problemi e sistemare eliminare tutta la distruzione a cui stiamo assistendo”, ha detto Trump nel suo discorso di vittoria.
Vivek Ramaswamy ha abbandonato la corsa per le nomine presidenziali repubblicane e ha appoggiato Trump dopo un risultato deludente nel caucus.
Joe Biden si è rivolto alla sua base elettorale dopo la vittoria di Trump sul suo account personale “X”, precedentemente noto come Twitter, dicendo che “queste elezioni sarebbero sempre state io e te contro i repubblicani estremisti MAGA. Era vero ieri e sarà vero domani”.
