
[lid] Tra gli altri candidati repubblicani, l’imprenditore biotecnologico Vivek Ramaswamy, quarto con il 7,7%, ha annunciato che metterà fine alla sua donchisciottesca corsa presidenziale e prevede di sostenere Trump nelle prossime elezioni generali di novembre.
L’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ottenuto una vittoria schiacciante nei caucus repubblicani (raduni di attivisti del partito) nello stato chiave del Midwest agricolo dell’Iowa, secondo i risultati pubblicati sul sito web del Partito repubblicano dell’Iowa.
Contando tutte le schede, Trump ha ottenuto il 51% dei voti. Il governatore della Florida Ron DeSantis è arrivato secondo con il 21,2%, mentre l’ex governatore della Carolina del Sud e ambasciatore degli Stati Uniti all’ONU Nikki Haley si è classificato terzo con il 19,1%. Haley è riuscita in una delle 99 contee dell’Iowa a superare il conteggio dei voti di Trump, nella cui amministrazione ha prestato servizio.
Tra gli altri candidati repubblicani, l’imprenditore biotecnologico Vivek Ramaswamy, quarto con il 7,7%, ha annunciato che metterà fine alla sua donchisciottesca corsa presidenziale e prevede di sostenere Trump nelle prossime elezioni generali di novembre.
I caucus del 15 gennaio in Iowa segnano l’inizio del processo del Partito Repubblicano per selezionare il suo candidato da scontrarsi con l’eventuale candidato del Partito Democratico, che si presume sarà il presidente in carica Joe Biden, nel voto presidenziale di novembre.
Martedì 5 novembre 2024 gli Stati Uniti terranno le loro 60esime elezioni presidenziali quadriennali. Biden ha lanciato ufficialmente la sua campagna per cercare un secondo mandato alla Casa Bianca il 25 aprile 2023. Il suo predecessore, Trump, ha annunciato la sua candidatura per la rielezione. nel novembre 2022. È considerato il favorito in fuga per vincere la nomination del Partito Repubblicano, che sarebbe la terza volta consecutiva per Trump in cima alla lista del GOP.