
[lid] La Corea del Nord potrebbe continuare la sua guerra psicologica contro la Corea del Sud in vista delle elezioni generali di aprile, ha detto un alto funzionario di Seoul.
La Corea del Sud rafforzerà le misure contro gli attacchi informatici e la diffusione di informazioni false da parte della Corea del Nord, ha affermato il vice ministro dell’Unificazione Moon Seoung-hyun.
L’avvertimento è arrivato tre giorni dopo che Kim Yo-jong, la potente sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, aveva affermato che il Nord aveva condotto una “operazione ingannevole” facendo esplodere ordigni che simulavano il suono dell’artiglieria costiera per testare le capacità di rilevamento dell’esercito sudcoreano.
“Le prossime elezioni generali sono molto importanti e la Corea del Nord continuerà la sua guerra psicologica contro il Sud per dividere l’opinione pubblica e fare pressione sul governo”, ha detto Moon in un’intervista televisiva.
All’inizio di questo mese, il ministero ha denunciato la Corea del Nord per aver tentato di dividere la società sudcoreana con minacce e critiche inverosimili in vista delle elezioni generali di aprile.
La Corea del Nord ha una lunga tradizione di provocazioni prima delle elezioni generali della Corea del Sud.
Nei mesi precedenti le elezioni parlamentari della Corea del Sud nell’aprile 2016, la Corea del Nord ha effettuato una serie di provocazioni, tra cui un quarto test nucleare a gennaio e il lancio di un missile a lungo raggio a febbraio.
Nel 2020, la Corea del Nord ha lanciato missili balistici a corto raggio in quattro occasioni solo a marzo, poche settimane prima che i sudcoreani si recassero alle urne per eleggere i deputati ad aprile.
