[lid] Il prezzo del dollaro americano è sceso oggi poiché gli investitori hanno scommesso su una riduzione dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve (la banca centrale americana), mentre lo yuan è sceso al livello più basso in un mese dopo che la Borsa centrale cinese La banca ha sorpreso i mercati stabilizzando i tassi d’interesse nel medio termine.
Il calo dello yuan negli scambi interni alla Cina ha raggiunto il livello più basso da un mese a 7,1813 contro il dollaro, mentre nelle transazioni estere è sceso a 7,1906 contro il dollaro, avvicinandosi al livello più basso da un mese, registrato venerdì.
Anche la sterlina è scesa dello 0,1% per raggiungere 1,2730 dollari, ma è rimasta vicina al livello più alto delle due settimane raggiunto la settimana scorsa. L’euro si è avvicinato alla soglia di 1,10 dollari, registrando nelle ultime transazioni un rialzo dello 0,13%, attestandosi a 1,0964 dollari. L’indice del dollaro è invece sceso dello 0,1% a 102,30 punti, dopo aver oscillato notevolmente nelle ultime due sessioni.
Lo yen è rimasto sotto pressione a 145,15 contro il dollaro a causa delle aspettative che la Banca del Giappone manterrà la sua politica di allentamento monetario nella riunione di politica monetaria della prossima settimana.
Il dollaro taiwanese è sceso al livello più basso in più di tre settimane, attestandosi a 31,222 contro un dollaro, mentre il dollaro neozelandese è sceso dello 0,11% a 0,6234 dollari, mentre il dollaro australiano è aumentato dello 0,13% a 0,6695 dollari.