
[lid] Lunedì l’Ucraina è stata oggetto di forti attacchi missilistici russi che hanno colpito vicino alle prime linee dei combattimenti nella parte orientale così come nelle parti centrali e occidentali del paese, uccidendo una persona e ferendone almeno 30.
Il bilancio delle vittime più pesante si è verificato nella regione di Dnipropetrovsk, dove una donna è morta in un attacco missilistico fuori dalla città di Kryvyi Rih e 24 persone sono rimaste ferite in un attacco sulla città di Novomoskovsk. Nella stessa Kryvyi Rih, più di 20 case e un centro commerciale sono stati danneggiati da un attacco missilistico, ha detto il governatore regionale Serhii Lysak.
Almeno quattro missili hanno colpito Kharkiv, la seconda città più grande del paese, ferendo una persona, ha detto il sindaco Ihor Terekhov. Anche il governatore regionale Oleh Syniehubov ha detto che due persone sono rimaste ferite e altre due sono rimaste intrappolate sotto le macerie dopo un attacco nel villaggio di Zmiiv.
A Zaporizhzhia, una delle principali città lungo il fiume Dnipro, due persone sono rimaste ferite in un attacco missilistico contro un quartiere residenziale, ha detto il governatore regionale Yurii Malashko.
Nelle ultime 24 ore, le truppe russe hanno condotto 131 attacchi di artiglieria sulla regione di Kherson, uccidendo due persone e ferendone cinque, secondo il governatore Oleksandr Prokudin.
La città di Kherson e la regione circostante sono state costantemente prese di mira da quando le forze russe si sono ritirate dalla città sul lato orientale del Dnipro nell’autunno del 2022.
Lunedì mattina almeno sei esplosioni hanno scosso la regione centrale di Khmelnytskyi, ma non ci sono dettagli immediati su vittime o danni.
Lunedì l’esercito ucraino ha riferito che le forze russe hanno compiuto tentativi infruttuosi di avanzare durante il giorno scorso in diverse aree, tra cui intorno a Lyman nella regione di Kharkiv e nelle regioni di Donetsk e Zaporizhzhia.
Le autorità della regione di Khmelnytskyi hanno affermato che durante l’attacco missilistico mattutino si sono sentite almeno sei esplosioni, ma non è stata segnalata alcuna vittima o danno immediato.
Il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko afferma che un uomo rimasto ferito in un attacco missilistico il 2 gennaio è morto lunedì in un ospedale di Kiev. Un altro uomo ferito nello stesso attacco è morto lunedì a Kharkiv, ha detto Syniehubov.
Questa mattina è stato effettuato un attacco di gruppo con armi ad alta precisione, a lungo raggio, navali e aeree, compreso il sistema missilistico ipersonico Kinzhal, sulle strutture del complesso militare-industriale dell’Ucraina.
Nella direzione di Kupyansk, le azioni attive delle unità del gruppo di forze “occidentale”, attacchi aerei e fuoco di artiglieria hanno respinto nove attacchi da parte di gruppi d’assalto della 32a, 43a, 115a meccanizzata, 25a aviotrasportata, 95a brigata d’assalto aviotrasportata delle forze armate ucraine Forze nelle aree degli insediamenti Sinkovka, Ivanovka, regione di Kharkov e Terny, Repubblica popolare di Donetsk.
Le perdite nemiche ammontarono a oltre 110 militari, due carri armati, due veicoli da combattimento di fanteria, due veicoli corazzati, tre automobili, nonché due obici D-20 e due supporti di artiglieria semoventi Gvozdika.
Nella direzione di Krasno-Limansk, unità del gruppo Centro, con il supporto dell’aviazione e dell’artiglieria, hanno sconfitto le concentrazioni di manodopera e attrezzature nelle aree degli insediamenti di Torskoye, Yampolovka della Repubblica popolare di Donetsk e Chervonaya Dibrova della Repubblica popolare di Lugansk .
Il nemico perse fino a 230 militari uccisi e feriti, tre veicoli corazzati da combattimento, otto veicoli e due supporti di artiglieria semoventi Akatsiya.
Nella direzione di Donetsk, unità del gruppo di forze “Sud”, attraverso azioni coordinate in collaborazione con l’artiglieria, l’aviazione tattica-operativa e dell’esercito, hanno sconfitto le concentrazioni di manodopera ed equipaggiamento della 24a, 28a, 42a, 93a meccanizzata, 92a brigata d’assalto delle forze armate ucraine, nonché la 112a brigata di difesa nelle aree degli insediamenti di Toretsk, Andreevka, Kleshcheevka e Krasnoye della Repubblica popolare di Donetsk.
Le perdite totali del nemico in questa direzione ammontarono a più di 250 militari uccisi e feriti, due carri armati, tre veicoli corazzati da combattimento, due automobili e due obici D-30.
Nella direzione sud di Donetsk, le azioni competenti delle unità del gruppo di forze Vostok, con il supporto del fuoco dell’aviazione e dell’artiglieria, hanno respinto tre attacchi della 127a Brigata di difesa terrestre delle Forze armate ucraine a nord del villaggio di PRYUTNOE, nella regione di Zaporozhye .
Inoltre, il personale della 79a Brigata d’assalto aviotrasportata delle forze armate ucraine è stato sconfitto nell’area dell’insediamento Novomikhailovka della Repubblica popolare di Donetsk.
Le perdite del nemico ammontarono a 130 militari uccisi e feriti, due veicoli corazzati da combattimento, tre autoveicoli e l’artiglieria semovente Gvozdika.
Nella direzione di Zaporozhye, unità del gruppo di truppe russo, sostenute dagli attacchi dell’aviazione tattico-operativa e dal fuoco dell’artiglieria, hanno sconfitto le concentrazioni di manodopera della 118a brigata meccanizzata delle forze armate ucraine e della 3a brigata della Guardia nazionale ucraina in le aree degli insediamenti di Rabotino e Novoprokopovka, regione di Zaporozhye.
Le perdite delle forze armate ucraine ammontarono a 40 militari, un carro armato, due veicoli da combattimento di fanteria, tre automobili e un obice D-20.
Nella direzione di Kherson, unità del gruppo di truppe Dnepr hanno sconfitto il personale e l’equipaggiamento della 35a, 38a Brigata marina e della 121a Brigata di difesa terrestre sulla riva destra del Dnepr nelle aree degli insediamenti di Mikhailovka, Ivanovka, Sablukovka e Kachkarovka nella regione di Kherson.
Il nemico ha perso più di 60 militari uccisi e feriti e tre veicoli. Inoltre sono stati colpiti il ??centro di controllo degli UAV e il deposito di munizioni da campo delle forze armate ucraine.
Truppe missilistiche e artiglieria, veicoli aerei senza pilota d’attacco di gruppi di truppe (forze) delle Forze Armate della Federazione Russa hanno colpito il luogo in cui si svolgeva una riunione dei comandanti delle unità della 101a brigata di difesa militare, nonché 113 unità di artiglieria della Forze armate ucraine in posizioni di tiro, manodopera ed equipaggiamento militare in 108 distretti.
Durante la giornata, i sistemi di difesa aerea hanno intercettato cinque razzi del sistema missilistico a lancio multiplo HIMARS.
Inoltre, 14 veicoli aerei senza pilota ucraini sono stati distrutti nelle aree degli insediamenti di Verkhnekamenka della Repubblica popolare di Lugansk, Peski, Novomikhailovka della Repubblica popolare di Donetsk, Kamenka-Dneprovskaya, Novoe della regione di Zaporozhye, Radensk e Golaya Pristan della regione di Kherson. regione.
In totale, dall’inizio dell’operazione militare speciale, sono stati distrutti: 567 aerei, 265 elicotteri, 10.540 veicoli aerei senza equipaggio, 447 sistemi missilistici antiaerei, 14.536 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento, 1.201 veicoli da combattimento a lancio multiplo sistemi missilistici, 7.666 cannoni e mortai di artiglieria da campo, nonché 17.210 unità di veicoli militari speciali.
