
[lid] Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, dovrebbe arrivare a Tel Aviv lunedì sera per discutere sugli attuali sviluppi nella Striscia di Gaza.
Domenica, durante la sua visita in Qatar, Blinken ha condannato la “tragedia inimmaginabile” in mezzo alla continua perdita di migliaia di vite palestinesi, avvertendo della possibilità di un’escalation.
È previsto un incontro con i funzionari dell’occupazione israeliana a partire da martedì dopo aver visitato gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita. Questa visita segna il quarto viaggio di Blinken nella regione dal lancio dell’operazione Aqsa Typhoon delle Brigate Qassam il 7 ottobre.
In Qatar, Blinken ha affermato che “il conflitto in corso potrebbe facilmente estendersi”, causando grandi sofferenze, sottolineando la necessità di usare la propria influenza per impedire l’emergere di nuovi fronti nella guerra in corso.
Egli ha sottolineato che il Qatar ha svolto un ruolo cruciale nei negoziati per il rilascio dei detenuti a Gaza, compresi gli americani. Gli Stati Uniti hanno espresso gratitudine per gli sforzi continui del Qatar nel liberare i detenuti da Gaza.
Blinken ha affermato che le Nazioni Unite (ONU) potrebbero svolgere un ruolo decisivo nel ritorno dei palestinesi alle loro case nel nord di Gaza. Ha affermato che Washington rifiuta le dichiarazioni dei funzionari del governo di occupazione israeliano riguardo al reinsediamento dei residenti di Gaza.
Blinken ha considerato una tragedia la situazione affrontata dal giornalista di Al Jazeera Wael Al-Dahdouh e ha detto di non essere in grado di immaginare l’orrore che Dahdouh ha dovuto affrontare, non una ma due volte.
Blinken ha osservato che gli attacchi Houthi nel Mar Rosso hanno interrotto oltre il 20% delle spedizioni internazionali. Ha sottolineato che gli attacchi Houthi stanno causando danni a livello globale, sottolineando che Washington continuerà a difendere la sicurezza marittima nella regione.
