[lid] Più della metà dei tedeschi di tutte le età – ad eccezione di un gruppo – vuole ripristinare il servizio militare obbligatorio, rivela un sondaggio pubblicato giovedì, mentre la guerra nel continente europeo tra Russia e Ucraina si trascina per un altro anno.
La rivelazione arriva da un sondaggio rappresentativo condotto dall’istituto di ricerca d’opinione Insa e pubblicato da Welt . Il 52% degli intervistati è a favore del servizio militare armato, mentre il 32% è contrario.
La Germania ha abolito il servizio militare obbligatorio nel 2011, anche se una crescente richiesta di riarmo in tutta Europa la sta ora costringendo a ripensarci.
Il sondaggio prevede che con l’aumentare dell’età degli intervistati il consenso aumenta da appena il 30% tra i più giovani al 65 e al 62% tra gli intervistati più anziani.
La maggioranza relativa dei giovani tra i 18 ei 29 anni – la fascia d’età interessata dal servizio militare obbligatorio – dice no alla domanda, il 49%, mentre tra gli anziani prevale il giudizio positivo tra il 43 e il 65%.
La storia del Welt si delinea poco prima di Natale, il ministro federale della Difesa Boris Pistorius (SPD) ha suggerito la coscrizione basata sul “modello svedese”.
La Svezia ha posto fine alla coscrizione obbligatoria nel 2010 dopo oltre un secolo di attività continua, ma il cambiamento del quadro della sicurezza in Europa e l’incapacità di reclutare un numero sufficiente di soldati volontariamente l’hanno vista ritornare nel 2017.
Uomini e donne vengono reclutati su base paritaria, uno dei pochi paesi al mondo a farlo, ma non tutti prestano servizio, con il governo che ogni anno seleziona alcune migliaia dal pool di adolescenti ammissibili.
“Tutti i giovani uomini e donne vengono radunati lì e solo un numero selezionato di loro finisce per svolgere il servizio militare di base”, ha detto Pistorius, facendo eco a una chiamata alle armi che sta crescendo in tutta Europa.
Deutsche Welle osserva che durante la Guerra Fredda negli anni ’70 e ’80 c’erano quasi mezzo milione di soldati nelle forze armate della Germania occidentale, la Bundeswehr (letteralmente “Difesa federale [Forza]”).
Nel frattempo, alla fine del 1989, l’Esercito popolare nazionale (NVA) nella Germania dell’Est contava ancora circa 168.000 soldati.
Oggi la Bundeswehr è un esercito professionale composto da volontari, ma i volontari non arrivano più.
Un recente rapporto ha rilevato che nel 2022 erano rimasti vacanti circa 27.000 posti nella Bundeswehr, su un totale di 164.000.