
[lid] Il Duca di York è stato nominato mercoledì in documenti giudiziari statunitensi riguardanti persone legate al defunto finanziere pedofilo Jeffrey Epstein.
Le carte ‘esplosive’ del tribunale includono una testimonianza dettagliata di una donna che ha affermato che il principe Andrea l’ha palpeggiata mentre le accarezzava il seno nella casa di Epstein a New York.
Il principe avrebbe anche avuto un'”orgia minorile” mentre si trovava sull’isola privata di Epstein, secondo quanto riferito da ulteriori accuse nelle carte del tribunale .
I documenti di questa causa del 2015 includono anche nomi come l’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton insieme a una serie di altri.
Sebbene gran parte di ciò che è contenuto nei documenti del tribunale di New York fosse stato rivelato prima, ciò creerà comunque nuovo imbarazzo per il secondo figlio della defunta regina Elisabetta II.
Il principe Andrea è apparso di recente il giorno di Natale con altri membri della famiglia reale a Sandringham.
La BBC riporta la testimonianza di Johanna Sjoberg che descrive l’incontro con il principe Andrea a casa di Epstein a New York nel 2001, insieme alla associata di Epstein Ghislaine Maxwell e Virginia Giuffre, che hanno continuato a presentare e risolvere una richiesta di violenza sessuale civile contro il principe Andrea.
La dichiarazione di Sjoberg, che era stata in parte rivelata in precedenza, delinea un incontro in cui lei sostiene che il principe Andrea le abbia toccato il seno.
Ricorda una scena in cui Maxwell, che in seguito fu incarcerato per reati di traffico sessuale, aveva mostrato loro un burattino del principe Andrea, che doveva essere un “grande scherzo”. Ha continuato nella deposizione:
E hanno deciso di scattare una foto in cui Virginia e Andrew erano seduti su un divano. Hanno messo il burattino in grembo a Virginia e io mi sono seduto in grembo ad Andrew, e hanno messo la mano del burattino sul seno di Virginia, e Andrew ha messo la sua mano sul mio seno, e hanno scattato una foto.
Incalzata dagli avvocati sulla disposizione dei posti a sedere, ha detto: “Sia che fossimo su un divano o su una sedia, ricordo solo la parte delle tette, la mano sulle tette”.
Sjoberg, allora ventenne, era al college quando fu reclutata da Maxwell, inizialmente credeva come assistente prima di scoprire che era stata incoraggiata a fornire massaggi sessuali per Epstein, cosa a cui resistette.
I documenti rilasciati contengono anche le affermazioni di Giuffre secondo cui le era stato ordinato di fare sesso con il principe Andrew – affermazioni negate nella testimonianza di Maxwell.
Il principe Andrea ha ripetutamente respinto qualsiasi illecito, anche nel suo successivo accordo con Giuffre nel 2022.
Tale accordo ha posto fine al processo legale e ha significato che non dovrà affrontare un processo con giuria per accuse di abuso sessuale.