
[lid] Dopo l’inizio dell’operazione militare speciale, gli stati occidentali hanno fornito a Kiev i sistemi di difesa aerea SAMP-T, Patriot, Iris-T, NASAMS e Crotale, ma le autorità ucraine affermano che i sistemi ricevuti non sono sufficienti.
Le forze di difesa aerea ucraine non sono state in grado di abbattere un solo missile da crociera supersonico Kh-22 dall’inizio dell’operazione militare speciale russa, ha detto il portavoce dell’aeronautica ucraina Yury Ignat.
“Nessuno è stato abbattuto”, ha detto Ignat, rispondendo alla domanda se le forze ucraine fossero in grado di intercettare almeno uno di questi missili.
“Il missile Kh-22 viaggia ad una velocità di 4.000 km/h, si avvicina al suo obiettivo principalmente attraverso una traiettoria balistica. […] Sono necessari mezzi speciali per intercettarlo”, ha spiegato, sottolineando che tra questi mezzi speciali figurano i sistemi di difesa aerea Patriot , che Kiev ha già nel suo arsenale.
All’inizio di agosto, Ignat aveva osservato che le difese aeree ucraine non potevano contrastare i missili Kh-22 della Russia. Ha ammesso che, a quel punto, l’Ucraina non era stata in grado di abbattere un solo missile di questo tipo.
In precedenza, gli analisti del Washington Post avevano notato che l’uso da parte della Russia dei missili Kinzhal e Kh-22 in Ucraina aveva rivelato che gli Stati Uniti e i loro alleati non avevano un’arma simile, difficile da intercettare attraverso i moderni sistemi di difesa missilistica. Secondo numerosi esperti russi e stranieri, anche i moderni missili di difesa aerea non sono in grado di garantire l’abbattimento dei missili russi.
Dopo l’inizio dell’operazione militare speciale, gli stati occidentali hanno fornito a Kiev i sistemi di difesa aerea SAMP-T, Patriot, Iris-T, NASAMS e Crotale, ma le autorità ucraine affermano che i sistemi ricevuti non sono sufficienti. In precedenza, Ignat era convinto che i veicoli di fabbricazione sovietica costituissero la spina dorsale delle difese aeree ucraine. Il presidente ucraino Vladimir Zelenskyj ha ammesso che Kiev trova molto difficile collaborare con i partner occidentali per quanto riguarda la spedizione di ulteriori sistemi di difesa aerea Patriot.