(AGENPARL) - Roma, 27 Dicembre 2023 - (AGENPARL) – mer 27 dicembre 2023 Aperture natalizie dei musei: CGIL e UIL contestano la gestione del Ministero della Cultura e chiedono trasparenza sui risultatiSe guardiamo alla Puglia, al Museo Archeologico di Taranto sono stati registrati solo 3 ingressi, al Castello Svevo di Bari appena una decina.“Il 25 Dicembre, giorno ufficiale di chiusura di tutti gli istituti della cultura italiani, le porte di molti musei e parchi archeologici nazionali, e non solo, sono state aperte per accogliere cittadini e turisti. Ma a quale prezzo e con quali risultati?”Lo dichiarano in un comunicato congiunto la UilPa Beni Culturali Taranto e la CGIL sede territoriale del MArTa.
“Dopo l’annuncio del ministro Sangiuliano, la contrattazione sindacale per organizzare le aperture si è tenuta solo il 19 dicembre, 6 giorni prima di Natale, con ovvi disagi per il personale di accoglienza e vigilanza che, sebbene su base volontaria, è stato chiamato a rispondere all’appello per garantire l’iniziativa. Sul tavolo 136.000€ da dividere tra i singoli istituti. Molti di questi hanno rifiutato la proposta del Ministro, preferendo passare il Natale in famiglia e con i propri cari e ricevendo il sostegno dalle sigle sindacali CGIL e UIL, uniche non firmatarie dell’accordo di Intesa per l’apertura straordinaria.
Tanti rifiuti che hanno costretto molti musei a restare chiusi e alcune amministrazioni a cercare altrove lavoratori e lavoratrici per garantire l’iniziativa, rivolgendosi sia a cooperative esterne, sia estendendo la proposta al personale interno amministrativo, quest’ultimo, ovviamente, non competente per il servizio di accoglienza e vigilanza e dunque non pronto a offrire un servizio di qualità.
L’apertura dei musei natalizia ha quindi comportato uno sforzo economico da parte del Ministero e tanto sacrificio per molti lavoratori, specie quelli esternalizzati che, a differenza dei dipendenti ministeriali, non hanno avuto alcuna possibilità di scelta né un’indennità paragonabile a quella dei propri colleghi del MiC. Ma con quali risultati? Se guardiamo alla Puglia, al Museo Archeologico di Taranto, aperto dalle 10.00 alle 14.00, sono stati registrati solo 3 ingressi, al Castello Svevo di Bari, invece, appena una decina. A livello Nazionale c’è il dato, abbastanza esplicativo, della Pinacoteca di Bologna: 1 ingresso.
Chiediamo al ministero della Cultura e al ministro Sangiuliano di rendere pubblici i dati dell’affluenza della giornata di Natale per poter comprendere se questa iniziativa, a fronte di tempi organizzativi strettissimi, di investimenti di soldi pubblici e di un compenso economico dignitoso solo per i dipendenti ministeriali, abbia avuto un esito positivo o sia stata, come sembra, un flop. Lo chiediamo perché si possa evitare il ripetersi di un’iniziativa di questo tipo nei prossimi anni, miope, poco ragionata e dannosa per il settore culturale, ancora una volta sottomesso alle logiche del profitto e della propaganda anche nei giorni di festa nonostante le difficoltà che lo attanagliano tutto l’anno”.
Trending
- PAC, CERRETO (FDI): AVS FACCIA PACE CON I FATTI: LOLLOBRIGIDA HA DIFESO GLI AGRICOLTORI E TUTELATO I LAVORATORI. GUARDA FA PROPAGANDA SULLA LORO PELLE
- Dalla sanità all’ecosistema della salute: HEI lancia il percorso verso l’Health Ecosystem Forum
- Corte internazionale di giustizia dell’ONU, cambiano le regole sulle prove e sugli atti processuali: massimo 750 pagine di allegati per fase, nuove disposizioni sui documenti e sulle organizzazioni non governative dal 1° febbraio 2027
- Manovra, Pandolfo (PD): con annunci non si risolvono problemi
- Innovazione in Appennino, tre incontri sulla digitalizzazione dedicati alle imprese del territorio. Al via “Il versante digitale”: il 28 ottobre a Pianoro, il 10 novembre a Vergato e il 16 novembre a Zola Predosa
- A4, il MIT: incontro tra Salvini e Stefani per la holding autostradale
- Pac,Ciaburro (FdI): Grazie al governo Meloni in Europa agricoltura è priorità
- CON IL PIANO MATTEI L’ITALIA PROTAGONISTA DEL CORRIDOIO STRATEGICO TRA AFRICA E ATLANTICO
- Camera dei deputati: Domani ore 15 question time con i Ministri: Roccella, Ciriani e Pichetto Fratin
- Il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2027 sarà curato dallo Studio (AB)NORMAL + APRIL
