(AGENPARL) - Roma, 22 Dicembre 2023(AGENPARL) – ven 22 dicembre 2023 [cid:image001.jpg@01DA34DC.E231E0A0]
L’UE invia altri 500 gruppi elettrogeni all’Ucraina
L’UE preleva altri 500 gruppi elettrogeni dalle sue riserve strategiche rescEU per rafforzare la resilienza energetica dell’Ucraina.
I continui attacchi brutali perpetrati dalla Russia hanno reso fragile l’infrastruttura energetica ucraina. Nonostante gli sforzi delle autorità locali, è impossibile ripristinare tutte le reti elettriche distrutte in un anno.
Prelevati dalle riserve di emergenza rescEU dell’UE ospitate in Polonia, i gruppi elettrogeni hanno una potenza che va dai 12,5 kVA dei più piccoli ai 1000 kVA dei più grandi, che sono in grado di fornire energia a interi ospedali in caso di interruzioni dell’elettricità. Il valore finanziario dei 500 gruppi inviati in Ucraina è pari a 16,5 milioni di €. I generatori saranno forniti a diversi ministeri ucraini, al fine di garantire una fornitura sufficiente di energia elettrica durante i mesi freddi e bui, ma anche per mantenere in funzione servizi essenziali come gli ospedali, il trattamento delle acque reflue e le centrali termiche. Ad esempio, 40 dei 500 generatori sono destinati alle scuole.