(AGENPARL) – ven 22 dicembre 2023 [Logo]
[https://adfvgi.stripocdn.email/content/guids/CABINET_cdd67c45396a9ca28cf558a84c81f9ee92e10bfda0531e50863a858d1a7ca03c/images/titolo_2701c.jpeg]
22 dicembre 2023
IN EVIDENZA
GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
Roma, 28/29 febbraio
SIOI Arctic and Mediterranean: new assets for energy security and strategic balances”
Genova, 11/14 marzo
CLIA Cruise Week – Europe 2024
Verona, 12/15 marzo
ALIS “LetExpo 2024”
Gaeta, 10/13 aprile
Blue Foum Italia “3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare”
Atene, 3/7 giugno
Posidonia 2024
NOTIZIE DAL MONDO CONFITARMA
Presentato alla Camera dei Deputati lo studio di RINA, Assarmatori e Confitarma per decarbonizzare il settore marittimo
Roma, 21 dicembre 2023
Presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati, RINA, Assarmatori e Confitarma hanno presentato pubblicamente il documento “Da oggi al 2050: tra sfide e opportunità per l’industria marittima”. Lo studio, che contiene le considerazioni del Comitato italiano di RINA per la decarbonizzazione dell’industria marittima, si propone di descrivere lo stato dell’arte del settore e le potenziali soluzioni al vaglio.
Il dialogo tra armatori, cantieri, progettisti e fornitori di tecnologie e combustibili ha permesso al Comitato di identificare in un sistema normativo internazionale omogeneo e nella collaborazione dei player del comparto i principali acceleratori per la riduzione delle emissioni di CO2.
Dallo studio emerge la necessità di avere norme internazionali chiare e implementate in modo omogeneo – incluso interpretazioni e linee guida a carattere raccomandatorio che vengono applicate in modo diverso dalle amministrazioni di bandiera -, investire in ricerca e sviluppo, in adeguate infrastrutture per rendere disponibili i carburanti puliti e le nuove tecnologie, nonché in una costante formazione per gestire nuovi combustibili in sicurezza […].
VAI ALLA NOTIZIA
Video intervista a Salvatore d’Amico per il Messaggero Marittimo
[Intervista a Salvatore D’Amico]
Roma, 21 dicembre 2023
Video intervista a Luca Sisto per il Messaggero Marittimo
[Intervista a Luca Sisto]
Roma, 21 dicembre 2023
Prysmian amplia ulteriormente la propria flotta di navi posacavi a supporto della rete elettrica globale per la transizione energetica
Milano, 21 dicembre 2023
Due nuove navi posacavi per consolidare la più grande flotta del settore
Innovazione e credenziali green per realizzare progetti in cavo sottomarino
Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, ha annunciato un investimento di circa €350 milioni per due nuove navi posacavi all’avanguardia che rafforzeranno le capacità di esecuzione di progetti sottomarini di Prysmian. Questo investimento è già incluso nell’outlook di medio termine comunicato dal Gruppo lo scorso 5 ottobre in occasione del Capital Markets Day.
“Il mercato cresce in modo esponenziale e osserviamo una crescente domanda di sistemi in cavo sottomarino per progetti di interconnessioni e parchi eolici offshore, sia in Europa sia negli Stati Uniti” ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP Projects BU di Prysmian Group. “Con questo investimento confermiamo l’indiscusso ruolo chiave di Prysmian nel settore dei cavi sottomarini e la sua comprovata capacità di agire come un vero leader affidabile e specializzato nell’esecuzione di complessi progetti ‘chiavi in mano’ a supporto delle prospettive di crescita a lungo termine del Gruppo” ha concluso. […]
VAI ALLA NOTIZIA
Il Gruppo Grimaldi prende in consegna la Great Tema
Napoli, 20 dicembre 2023
La terza unità dell’innovativa classe “G5” si distingue per capacità di carico e rispetto dell’ambiente. Presto sarà impiegata tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale.
È stata consegnata al Gruppo Grimaldi questa mattina, presso il cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd di Ulsan (Corea del Sud), la terza unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5”. Si chiama Great Tema, e come tutte e sei le unità di questa serie è destinata a migliorare ulteriormente la qualità dei servizi di trasporto marittimo offerti dalla compagnia partenopea tra il Nord Europa e l’Africa Occidentale.
Lunga 250 metri, larga 38 metri e con una portata lorda di 45.684 tonnellate, il design della Great Tema e delle sue gemelle è il frutto di un attento studio delle esigenze del Gruppo e di quelle della sua clientela: grazie ad una configurazione interna innovativa e completamente customizzata, le navi della classe G5 possono trasportare ben 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 CEU (Car Equivalent Unit) e 2.000 TEU (Twenty foot Equivalent Unit). Rispetto alla precedente classe G4, le nuove unità hanno una capacità rotabili invariata, mentre è raddoppiata quella per i container. […].
VAI ALLA NOTIZIA
Sicurezza energetica e fonti rinnovabili, Confitarma in Audizione nelle Commissioni riunite VIII e X della Camera dei Deputati
Roma, 19 dicembre 2023
Confitarma è intervenuta all’Audizione delle Commissioni riunite VIII e X della Camera dei Deputati, dedicata alle osservazioni in relazione al disegno di legge (C. 1606 Governo) di conversione del decreto-legge n. 181 in materia di Sicurezza energetica e fonti rinnovabili (9 dicembre 2023).
La Presidente Mariella Amoretti, ringraziando gli onorevoli presenti per l’opportunità, si è concentrata sulle principali disposizioni di interesse armatoriale: la Cattura della CO2, le Quote ETS e il Costo del trasporto dell’energia, con particolare riferimento al cold ironing. […].
VAI ALLA NOTIZIA
Confitarma, Decreto Flotte: aprire ai cantieri extra-Ue per evitare disparità e fungere da volano per l’intero armamento
Roma, 19 dicembre 2023
Le risorse stanziate per il rinnovo e refitting della flotta potrebbero diventare un volano di sviluppo importante ma occorre rimuovere il vincolo all’utilizzo dei soli cantieri europei perché, di fatto, esclude gran parte della flotta operata dalle imprese nazionali.
Il primo decreto non ha raggiunto i risultati sperati perché conteneva requisiti escludenti, in primis il vincolo geografico alla costruzione, al refitting e all’utilizzo della flotta, che nessun altro Paese europeo aveva adottato nei rispettivi provvedimenti di incentivazione al rinnovo delle flotte.
Il Decreto-legge 59/2021 ha stanziato a favore dell’armamento importanti risorse per le cosiddette “navi verdi” per perseguire l’obiettivo della “Protezione ambientale”, come specificato chiaramente dalla Commissione UE nella Decisione C/2022/8247 di autorizzazione della misura. […].
VAI AL COMUNICATO STAMPA
Situazione in Mar Rosso, l’appello di Confitarma
Roma, 19 dicembre 2023
C’è un allarme urgente in Mar Rosso.
Mare insicuro significa mare costoso: quando un’area di mare entra in una fase di insicurezza, i costi delle merci che passano di lì aumentano per tutti, in primis per i consumatori finali.
Ma gli equipaggi sono ora il nostro primo pensiero e quindi l’attenzione è tutta sulla sicurezza.
Confitarma in una lettera firmata dal suo Presidente ha chiesto urgentemente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e al Ministero della Difesa la possibilità di valutare il dispiegamento in quell’area di unità navali della Marina Militare Italiana, con una coalizione internazionale.
Questo è l’allarme urgente che abbiamo rivolto a chi può prendere velocemente questa decisione.
Ringraziamo il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha confermato che nelle prossime ore l’Italia invierà nel Mar Rosso la Fremm (fregata europea multi-missione) “Virginio Fasan”, ascoltando il nostro appello.
MAECI – Focus su filiere produttive e approvvigionamenti di materie prime critiche
Roma, 19 dicembre 2023
Emanuele d’Amico è intervenuto per Confitarma alle consultazioni con le associazioni di categoria del mondo produttivo indette dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel contesto della preparazione della XII riunione della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione.
La sessione odierna si è focalizzata sulle “Filiere produttive e approvvigionamenti di materie prime critiche”.
“Guardando al futuro, è previsto un aumento della domanda di alluminio, rame e nichel stimato in sette volte nei prossimi trent’anni. È essenziale muoversi sin da ora per rispondere a questa crescente necessità” – ha affermato d’Amico, evidenziando che anche le materie prime “non critiche” stanno iniziando a subire forti impatti, con prospettive di approvvigionamento sempre più complesse. […].
VAI ALLA NOTIZIA
Saipem ottiene da DNV la certificazione per la parità di genere
Milano, 19 dicembre 2023
Saipem ha ottenuto la certificazione per la parità di genere dall’ente norvegese DNV, leader mondiale nei servizi di accreditamento, assurance, verifica e gestione del rischio, che opera in oltre 100 Paesi.
La certificazione attesta la tutela della diversità e delle pari opportunità sul luogo di lavoro e rappresenta un importante riconoscimento delle capacità di Saipem nell’adottare misure concrete, al fine di garantire pari accesso nelle politiche di gestione della vita professionale delle persone e creare un contesto aziendale sempre più inclusivo, equo e stimolante. […].
VAI ALLA NOTIZIA
Saipem e Valmet: firmato un Memorandum of Understanding per sviluppare soluzioni integrate per la decarbonizzazione delle industrie hard-to-abate
Milano, 18 dicembre 2023
Saipem e Valmet, azienda finlandese leader mondiale nello sviluppo e nella fornitura di tecnologie di processo, automazione e servizi, hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare soluzioni congiunte per la decarbonizzazione dei settori industriali che stanno affrontando sfide significative per ridurre le proprie emissioni di gas serra, anche conosciuti come industrie hard-to-abate. […].
VAI ALLA NOTIZIA
Mariella Amoretti: “Sfide del 2024 per lo shipping italiano tra competitività e transizione green”
L’Economia del mare, in primis il trasporto marittimo, è una risorsa che genera valore, occupazione e innovazione. Il mare raccoglie un tessuto imprenditoriale diffuso che rappresenta una leva straordinaria per il rilancio competitivo del nostro Paese e più in generale dell’Unione Europea.
In questo contesto, Confitarma rappresenta, con la sua flotta diversificata, tutti i settori strategici per l’industria nazionale, fondamentale per l’approvvigionamento dei prodotti energetici del Paese, per la mobilità delle persone, nel settore del leisure e dei servizi ausiliari. Non solo, annovera anche diverse tipologie di naviglio che non fanno propriamente trasporto ma che sono indispensabili per il sistema Paese e che portano lustro all’Italia nel mondo.
In qualità di Presidente pro tempore in questi due mesi ho avuto l’opportunità di vivere una delle fasi cruciali della storia dell’industria dei trasporti marittimi nazionale. Una fase che ricorderemo nel tempo, come accaduto per l’istituzione del Registro Internazionale. […].
VAI ALL’ARTICOLO DI PORTO&INTERPORTO
Al Gruppo Grimaldi la maggioranzadel porto di Heraklion
Napoli, 18 dicembre 2023
Dopo un investimento simile nel porto di Igoumenitsa, la compagnia partenopea continua la sua strategia di integrazione verticale in Grecia.
Questa mattina, con la firma dell’accordo di compravendita, sono stati sanciti ufficialmente la cessione e il trasferimento di una quota di maggioranza del capitale dell’Autorità Portuale di Heraklion (HPA S.A.) a Holding of Heraklion Port S.A., consorzio formato da Grimaldi Euromed SpA e Minoan Lines S.A. – entrambe società del Gruppo Grimaldi.
A fronte di un investimento complessivo di 80 milioni di euro, il gruppo partenopeo ha acquisito il 67% del capitale della società che gestisce il porto più grande e trafficato dell’isola di Creta; si è conclusa così la relativa gara bandita da Hellenic Republic Asset Development Fund (HRADF), fondo che organizza la gestione e la privatizzazione dei beni pubblici in Grecia e membro di GROWTHFUND – The National Fund of Greece. Questo nuovo investimento strategico segue la recente acquisizione da parte del Gruppo Grimaldi di una quota di maggioranza di Igoumenitsa Port Authority S.A., la società che gestisce l’omonimo porto greco. […].
VAI ALLA NOTIZIA
Crociere Costa di Natale e Capodanno: le destinazioni da non perdere
Genova, 18 dicembre 2023
Il Mediterraneo è tra le mete preferite, con la novità delle crociere alla scoperta di Istanbul. Per trascorrere le feste al caldo, la compagnia italiana propone Caraibi ed Emirati Arabi. E c’è chi festeggia il nuovo anno con un Giro del Mondo.
Per le vacanze di Natale e Capodanno 2023-24, Costa Crociere, compagnia battente italiana, proporrà 19 crociere, per un totale di 84.000 posti disponibili, a bordo di 10 navi, che permetteranno di visitare circa 60 diverse destinazioni con oltre 100 scali, nel Mediterraneo, isole Canarie, Caraibi, Emirati Arabi, Sud America e Asia.
Trending
- Scuola – Raimo = On. Nicola Fratoianni (Avs): Stupiscono dichiarazioni stizzite direttrice Usr Lazio per proteste politiche, sindacali e del mondo cultura per punizione Raimo. Reazione incomprensibile, forse confonde il proprio ruolo attuale con le sue esperienze politiche del passato
- Porti, Rixi: Ok dal Cipess a 206 milioni per Trieste
- IMMOBILI, MINISTRO ABODI: ANCHE LO SPORT AL TAVOLO
- Invito stampa Venerdì 8 novembre ore 16 – Camera di Commercio di Genova
- REVENGE PORN, ALOISIO (M5S): GOVERNO RAFFORZI DISCIPLINA
- Hearing of Commissioner-designate Piotr Serafin
- Südtiroler Landtag – Mitteilungen vom 07.11.2024
- Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano – Comunicati del 07/11/2024
- AGENDA SINDACO ROBERTO GUALTIERI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024
- AGENDA ASSESSORI VENERDÌ 8 NOVEMBRE 2024